HCB, dulcis in fundo l’allenatore: Bartman

HCB, dulcis in fundo l’allenatore: Bartman

(C.S. HC Bolzano) – Ora è ufficiale: il nuovo allenatore dell’HC Interspar Bolzano è Jamie Bartman. Il 46enne canadese, l’anno scorso assistant-coach dei Lions di Francoforte nella DEL, sostituirà sulla panchina biancorossa il finlandese Jari Helle. Fino a novembre 2007 Bartman era l’assistente di Ron Kennedy ad Ingolstadt. L’ex allenatore bolzanino, che un mese fa ha perso la sua ultima battaglia contro il cancro, aveva già consigliato Barman l’anno scorso al presidente biancorosso Dieter Knoll.

Jamie Bartman è nato l’11 novembre 1962 a Medicine Hat in Alberta in Canada. Da 23 anni vive in Germania, prima come giocatore, poi come allenatore. Nel 1986 ha iniziato la sua carriera da giocatore nella 2° Bundesliga a Kempten. Poi ha giocato a Pfronten e Schweinfurt. Nel 1994 ha debuttato nella DEL con i Kassel Huskies. La stagione successiva si è trasferito ai Lions Ratingen. Complessivamente sono 58 le sue presenze nel massimo campionato tedesco. Dopo un anno a Trier, ha rinforzato dal 1997 al 2000 la difesa del Bremerhaven.

Nel 2000 a Bremerhaven inizia anche la sua carriera da allenatore. Nella sua prima stagione da head-coach raggiunge la semifinale dei play-off e viene premiato come miglior allenatore del campionato. L’anno dopo vince la 2° Bundesliga. Nel 2003 si separa dal Bremerhaven e passa ai falchi di Heilbronn. Dal 2004 fino a novembre 2007 assiste Ron Kennedy ad Ingoldstadt. L’anno scorso era invece a Francoforte, dove ha fatto da secondo a Rich Chermomaz.

Bartmann giungerà a Bolzano con sua moglie Birgit e i due figli Mickey (10 anni) e Joshua (7 anni). Avrà il difficile compito di sostituire Jari Helle. Il 46enne finlandese ha allenato i biancorossi per 13 mesi, da marzo 2008 ad aprile 2009, festeggiando ben due scudetti. Inoltre l’anno scorso ha vinto la Supercoppa Italiana e la Coppa Italia ed è giunto nella Final Four della Continental Cup. In 73 partite sulla panchina bolzanina ha festeggiato 56 successi, contro sole 17 sconfitte.

Ultime notizie
error: Content is protected !!