La Valpe ingaggia il miglior italo dell’anno scorso: Luciano Aquino

La Valpe ingaggia il miglior italo dell’anno scorso: Luciano Aquino

(C.S. HC Valpellice) – Altro grande colpo di mercato di Alain Vogin; dopo una più che positiva stagione ad Asiago arriva nell’H.C. Valpellice ARCE l’attaccante italo canadese Luciano Aquino!
Luciano AquinoFratello del già nazionale Anthony, Luciano è nato a Mississauga in Ontario (Canada) il 26/01/1985; stecca sinistra, è alto 178 cm per 90 kg di pura velocità e talento.
Iniziata la carriera nelle leghe junior canadesi (St. Michael’s Buzzers e Wexford Raiders) dove si fa immediatamente notare per la grande vena realizzativa (150 punti in 100 partite) transita un anno nella NCAA con l’University of Maine per poi approdare in OHL nei Brampton Battalion dove continua a perforare senza pietà le gabbie avversarie (173 punti in 114 match).
Siamo nel 2005 e le sue prestazioni gli valgono, a soli vent’anni, una chiamata in AHL con i Bridgeport Sound Tigers ed in ECHL con i Trenton Titans ma soprattutto la scelta al 7° giro da parte dei New York Islanders!
La stagione 2006/2007 è vissuta intermante in ECHL prima con due partite nei Pensacola Ice Pilots, poi stabilmente con gli Utah Grizzlies (28 punti in 31 partite).
Nel 2007/2008 è in IHL con i fortissimi Fort Wayne Komets con i quali conquista il titolo della Lega e viene eletto Rookie of the Year mettendo a segno ben 104 punti in 87 partite!
L’anno scorso, dopo un inizio in ECHL con i Reading Royals è scelto da Asiago nel mercato di dicembre; il suo approdo sull’Altopiano consente all’Asiago un grande finale di stagione che Luciano corona con 38 punti (22 goal + 16 assist) in sole 22 partite.
L’indubbio talento, unito alla rapidità di esecuzione ed ad un grande senso del goal, fanno di Luciano Aquino un ala – centro in grado di essere di grande utilità alla squadra e di esaltarne la tifoseria.


Luciano Aquino con la maglia dell’Asiago

[table=46,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!