Archer, il difensore che mancava alle Civette

Archer, il difensore che mancava alle Civette

(C.S. HC Alleghe) – Non si ferma l’attività del Presidente Renato Rossi che dopo 3 colpi di mercato nell’ultima settimana ha ufficializzato oggi da Toronto l’ingaggio del difensore canadese Andrew Archer. classe 1983, 193 cm per 97 kg, Andrew è nato a Calgary in Alberta, di stecca destra caratteristica fondamentale nella scelta data la presenza nel reparto difensivo di soli discatori di stecca sinistra.

Archer ha iniziato la sua carriera junior in OHL con gli Oshawa Generals nel 1999 per poi passare al Guelph Storm nel 2000/01, squadra nella quale rimarrà fino al 2002/03. Nel 2001 è 7a scelta dei Montreal Canadiens, 203a assoluta, squadra che lo mette sotto contratto nel 2003 per 3 anni e lo manda nel farm team degli Hamilton Bulldogs (AHL).
Ad Hamilton Archer gioca crescendo costantemente, nel 2004/05 1 goal e 10 assist in 68 partite e 112 minuti di penalità, nel 2005/06 3 assist in 42 partite ma si dimostra sempre più difensore solido tant’è che i Montreal Canadiens gli rinnovano il contratto di un altro anno. Nel 2006/07 a causa di un infortunio gioca solo 16 partite in regular season ma si rifà nei playoffs dove in 19 partite conquista con Hamilton la Calder Cup vincendo la American Hockey League. Gli Habs continuano a credere in Archer e lo confermano anche per la stagione 2007/08 quando realizza 1 goal e 10 assist in 64 partite. L’anno scorso approda ai Rockford IceHogs sempre in AHL dove in 36 incontri realizza 2 goal e 6 assist con 92 minuti di penalità.

Un giocatore quindi che è sempre rimasto nell’orbita dei Canadiens come sottolinea il Presidente Renato Rossi:

“Si dice inoltre che non sia arrivato in NHL solo perché non è abbastanza cattivo. E’ un difensore dal fisico possente e ricorda il nostro Hussey di qualche stagione fa, è un difensore puro ma ha un gran tiro dalla blu e quindi sarà decisivo in power play”.

Una pedina fondamentale per rinforzare la difesa biancorossa quindi, ora manca l’ultimo ingaggio, un attaccante che sarà ufficializzato nei prossimi giorni ed andrà a completare il roster delle Civette.

L’Addetto Stampa
Matteo Reolon

Stats

Ultime notizie
error: Content is protected !!