Pat Lefebvre appende i pattini al chiodo

A far compagnia a Dumond nella Quebec Major Junior hockey League in un coaching staff ci sarà anche Pat Lefebvre, indimenticato piccolo guerriero di mille battaglie nei Vipers Milano. Assisterà Marc-André Dumont nei Val-d’Or Foreurs.
Nato a Montreal il 28 giugno 1967, sposando una milanese è divenuto italiano a tutti gli effetti tanto da disputare con il BlueTeam i mondiali di due anni fa.
Un palmares da far venire i brividi culminato con l’approdo in NHL nonostante il suo fisico (soli 168 cm per 73 kg) con i Capitals di Washington. Lefebvre è stato il miglior marcatore di tutti i tempi in QMJHL con gli Shawingam Cataracters tanto da entrare nella Hall of Fame di questa lega nel 1997: in 312 partite dal 1984 al 1988 ha messo a segno 206 gol e 459 assist: vale a dire due punti assicurati a partita. Top scorer in IHL con i Las Vegas Thunder e miglior assist man in LNB svizzera tre stagioni fa a Losanna, Pat ha conquistato 4 dei 5 scudetti delle Vipere. A conclusione della sua carriera europea (Francia negli anni ’80, Danimarca e DEL tedesca), in Italia torna due anni fa a Pontebba con la C di capitano ma il richiamo della Madonnina lo riporta alla corte di Alvise dove però sfugge il quinto scudetto nonostante il piccolo/grande regista viaggi ancora con una media di un punto a partita (39 partite, 7 gol e 32 assist). La scorsa estate è stato ingaggiato dalla Valpellice ma anche la delusione per la mancata vittoria finale dopo un capionato da primatista ha messo la parola fine alla sua incredibile carriera.

Stats