E’ Salonen il primo straniero del Real

E’ Salonen il primo straniero del Real

(C.S. Real Torino) – Attaccante esperto e di lungo corso, Joel Salonen è noto al pubblico torinese grazie ai suoi “spezzoni” di stagione nel capoluogo sabaudo fin dal 2006-2007; con una trattativa-lampo, il DS Moisio sottoscrive lo scandinavo a cui viene data fiducia da inizio stagione, differenza sostanziale fra le prestazioni recenti e l’occasione di sfruttare appieno l’esperienza, le mani e le capacità del finnico.
Il DS Moisio:

«Joel è il giocatore ideale per la prima linea che abbiamo in mente. Grande giocatore di hockey: ottima visione di gioco, grandi mani, uno che può fare la differenza. Lui non è il giocatore che può dare il massimo inserendosi a fine anno, per noi Joel sarà un protagonista iniziando con noi e impostando un lavoro pianificato che sfrutti appieno le sue caratteristiche, anche considerando la sua età anagrafica. E’ motivatissimo, molto concentrato, ha perso 5 kili e sta già lavorando sodo da più di un mese, credimi, Joel sarà un protagonista».

Attaccante di stecca sinistra, 35 enne, Joel vanta una lunga militanza nella prestigiosa SM-Liga finlandese, con peregrinaggio alternato fra TPS, Saipa, Assat e Lukko Rauman mettendo a referto ben 222 match, realizzando il ragguardevole bottino di 39 goal e 59 assist.
Ma è nel 2004-2005 che Joel approda in Italia, giocando con i Mastini di Varese in serie A 33 partite, siglando 25 punti (11+14).
Dopo una breve parentesi olandese, Joel torna in Italia dove hockey e cuore lo trattengono sotto la mole: la casacca è quella dell’All Stars Piemonte.
Nel 2006-2007 gioca 28 partite, realizzando 10 goal e 15 assist, mentre l’anno seguente, ingaggiato dopo Natale, con una rincorsa sulla forma e ricavandosi uno spazio fra un infortunio e l’altro dei compagni, gioca in totale 13 match siglando 7 goal e 10 assist. Ai play-off però Joel fa valere la differenza e mostra la sua caratura: memorabile il goal in trasferta a Torre Pellice in cui, con un fuga solitaria, batte in velocità la retroguardia dei Bulldogs e infila il goal definitivo, così come agli shoot-out realizza una rete magistrale.
La scorsa stagione per Joel non è stata facile: ingaggiato dal Real a Gennaio, si è inserito nel giovane roster alternandosi con gli altri transfert dovendosi anche riguardare da un persistente fastidio al ginocchio. Alla fine saranno 8 le partite giocate con 3 punti a referto.
Per Joel, che avrà finalmente l’occasione di inserirsi in linea con i compagni fin da Agosto, crediamo sia l’anno del riscatto, un lustro al glorioso passato, uno sguardo promettente verso un futuro raggiante con un’estate di preparazione a secco per essere pronti e tirati a lucido: Joel è pronto, potete giurarci. E ora, tutti pronti ad esultare con le sue magie: bentornato Joel!

Ultime notizie
error: Content is protected !!