Estate da ricordare per Joe Sakic e Saku Koivu

Estate da ricordare per Joe Sakic e Saku Koivu

Decisioni importanti per due grandi dell’hockey; iniziamo prima dal capitano degli Avalanche che dopo 20 stagioni in NHL ha annunciato il suo ritiro.

sakicbig_45961
Joe Sakic, storico capitano #19 dei Colorado Avalanche

Scelto dai Quebec Nordiques  nel Draft del 1987 al primo giro 15à scelta assoluta Joe Sakic per 20  stagioni ha portato la maglia prima dei  Nordiques (fino al 1994) poi dei Avalanche vincendo con essi due Stanley Cup una nel 1996 ed una nel 2001; è tra i migliori marcatori della lega  con 1641 punti 1016 assist e 625 gol in stagione regolare. Molti trofei ha vinto il capitano di Colorado oltre alle due Stanley: il Conn Smythe Trophy nel 1996 l’Hart Memorial Trophy nel 2001 e con la nazionale canadese l’oro nel 2002 e vincitore della World Cup of Hockey nel 2004. Carriera immensa la sua che giunge alla fine, ed il n°19 verrà posto in alto nel Pepsi Center arena nell’autunno prossimo quando ci sarà l’addio ufficiale.

koivu_50133
Saku Koivu, primo capitano non francocanadese dei Canadiens

Altro giocatore che fino a questo momento aveva legato la sua carriera ad una maglia è o meglio è stato Saku Koivu perché il centro finlandese separa la sua strada da quella dei Canadiens e emigra al sud nell’assolata California alla corte dei Ducks dove ritroverà l’amico Selanne. Per 13 stagioni è stato uno dei giocatori simbolo dei Canadiens, Draffato nel 1993 nel primo giro alla 21 chiamata ha illuminato per molte sere il Bell Centre diventando anche dal 1999 il primo capitano europeo della franchigia canadese.

Oltre a questi due grossi nomi che hanno calamitato il grosso delle attenzioni mediatiche ci sono stati altri movimenti interessanti da segnalare. Travis Moen fima un triennale con i Canadiens e anche Paul Mara si accasa in quel di Montreal; tra i goalie Yann Danis ha firmato con i Devils, mentre i Lightning si assicurano le prestazioni di Antero Niittymaki

httpvh://www.youtube.com/watch?v=LVBuLmblvHc

httpvh://www.youtube.com/watch?v=e13T6LhiGmI

(foto da www.tsn.ca/nhl)

Ultime notizie
error: Content is protected !!