Il veterano “NHL” Rem Murray al Val Pusteria

Il veterano “NHL” Rem Murray al Val Pusteria

(C.S.  H.C. ValPusteria) – Un vero e proprio colpo di mercato per l’ HC red orange Val Pusteria! RAYMOND “REM” MURRAY diventerà un “Lupo”! Il 36enne canadese arriva in Val Pusteria con un curriculum di tutto rispetto: 622 partite NHL, prevalentemente con gli Edmonton Oilers coi quali ha raggiunto la finale della Stanleycup nel 2006.9900oilpostcardmurray
Solo a 24 anni, dopo una forte stagione a Cape Brenton, Murray è riuscito a fare il salto in NHL ed è proprio lì che si è guadagnato e creato la fama di un duro lavoratore. Se un allenatore NHL cercava un giocatore combattivo e affidabile, poteva sempre contare sulle doti di Murray.
Ma dopo dieci anni da professionista, la carriera del canadese è stata minacciata da una diagnosi di distonia. Il giocatore infatti soffriva di alterazioni dell’equilibrio (a seguito di un check violento anni prima), che oggi tuttavia non lo disturba più dal punto di vista sportivo. I medici NHL avevano approvato anche una rendita per invalidità di 1 milione di dollari americani!
Ma Rem Murray ha dimostrato nuovamente il suo carattere combattivo e la sua passione per l’hockey e infatti dopo 18 mesi di stop (2003-05) è ritornato a giocare, nonostante abbia dovuto restituire la somma dell’assicurazione oltre che alle tasse e una multa, grazie al contratto offerto dagli Huston Aeros in AHL. Un’avventura incerta che è stata completamente ripagata: il coach degli “Oilers” MacTavish, ex-veterano NHL anche lui, ha ingaggiato Murray per i play-off della sua squadra. Grazie alla vasta esperienza e alle doti di leader Murray ha ottenuto il ruolo da titolare e ha avuto un ruolo fondamentale nella sensazionale corsa degli Edmonton Oilers fino alla finale!!!
Sono seguiti 2 anni in Finlandia presso l’HIFK dove Murray, già al secondo anno, è stato nominato primo capitano straniero nella storia della società. Per la stagione 2008/2009 Ron Kennedy lo ha chiamato a Innsbruck dove sia Murray che tutta la squadra sono rimasti al di sotto delle alte aspettative.
Ad ogni modo il giocatore, che si è stabilito con la famiglia in Nord Tirolo, rimane un giocatore altamente professionale.
Si era prospettato anche un impegno con la Nationalliga austriaca, perché per Murray l’aspetto finanziario non è al primo posto.
La sua famiglia abiterà a Igls presso Innsbruck e il centro/ala potrà fare il pendolare ma avrà anche un appartamento a Brunico.
Ora l’HC Val Pusteria spera di aver trovato un importante giocatore per i suoi “Lupi”: con esperienza, professionalità, affidabilitá.

«Ma attenzione: i nostri appassionati non si possono aspettare un giocatore in grado di determinare da solo le sorti di una partita» così commenta l’addetto stampa Patrick Kirchler, «ma Murray dovrà diventare un punto di riferimento per i giovani giocatori e saper prendere in mano la situazione in caso di necessità».

Anche Stefan Mair è molto soddisfatto di questo acquisto:

«Rem Murray è un vero e proprio leader e sarà una fonte di ispirazione soprattutto per i giovani giocatori. Dal punto di vista del gioco è un classico centro “two-way” che gioca in funzione della squadra. Con Rem Murray possiamo disporre di un giocatore con molta esperienza di cui si è sentita la mancanza, soprattutto in alcune partite della stagione appena finita. Dai nostri incontri in Canada è risultato molto chiaramente che Rem è ancora molto motivato e che questa nuova avventura a Brunico rappresenta per lui una nuova e interessante sfida».

Ad ogni modo per il Red Orange Val Pusteria dovrebbe trattarsi di un acquisto molto importante e fortunato, che attirerà ancora più sostenitori dell’hockey pusterese!

Facts Rem Murray:
1992         Draftato Los Angeles Kings (6° giro)
1996-2002 Edmonton Oilers
2002-2003 New York Rangers
2003-2004 Nashville Predators
2006         Edmonton Oilers
2006-2008 HIFK Helsinki
2008-2009 Innsbruck Haie

Tot. NHL: 622 part. – 99 gol – 133 assist – 232 punti – 179 pen.
Tot. SM: 120 part. – 44 gol – 46 assist – 90 punti – 108 pen.
Tot. EBEL: 60 part. – 21 gol – 34 assist – 55 punti – 64 pen.
(sempre Playoff inclusi)

Ultime notizie
error: Content is protected !!