Ryan Bonni, un giramondo a difesa di Carpano

Ryan Bonni, un giramondo a difesa di Carpano

(CS Generali Aquile FVG Pontebba ) – Un marcantonio di 192 centrimetri per 98 chilogrammi di peso il cui compito principale sarà quello di proteggere Andrea Carpano e la sua gabbia. Questo il biglietto da visita di Ryan Bonni, trentenne difensore canadese molto ostinato, dal fisico roccioso e solido, che può contare su una grande esperienza frutto del suo peregrinare che negli ultimi cinque anni lo ha portato a giocare, sempre ad altissimi livelli, in cinque diversi Stati.

Originario di Winnipeg, giocatore di stecca sinistra, Bonni muove i primi passi nelle leghe junior durante la stagione 1995/1996 quando firma per i Saskatoon Blades (WHL) squadra con cui disputa 225 incontri in quattro anni. Dopo una breve parentesi con i Red Deer Rebels, nella stagione 1999/2000 arriva il salto di qualità grazie all’approdo in American Hockey League tra le fila dei Syracuse Crunch (73 partite mettendo a referto 5 reti, 14 assist e 127 minuti di penalità). L’ottima stagione gli vale un callup nei Vancouver Canucks – franchigia NHL che lo aveva draftato nel 1997 come 34ma scelta – che lo fanno esordire nell’hockey che conta chiamandolo a disputare 3 incontri nel massimo campionato americano. Dopo altri quattro anni da professionista tra IHL, ECHL e AHL, nel 2004/2005 Bonni giunge per la prima volta in Europa dove gioca – sempre con ottimi risultati – prima con gli EV Landshut Cannibal in seconda Bundesliga e poi, la stagione successiva, in Slovacchia nello Zvolen HKM.

Nella stagione 2006/2007 un breve rientro oltreoceano in ECHL dove si mette al servizio dei Las Vegas Wranglers segnando 36 punti (5 gol a 31 assist) in 46 partite, per poi ritornare a calcare il ghiaccio in AHL con gli Omaha Ak-Sar-Ben Knights. Due stagioni fa il nuovo sbarco nel Vecchio Continente: nella stagione 2007/2008 firma per i danesi del SoenderiyskE con cui disputa 40 partite corredate da 7 reti, 17 assist e 141 minuti di penalità, mentre lo scorso campionato ha militato in EBEL nella formazione ungherese dell’Alba Volan Székesfehérvár per un totale di 34 incontri con 1 gol, 9 assist e 93 minuti di penalità.

Ultime notizie
error: Content is protected !!