NHL: Mercato 2009

NHL: Mercato 2009

Finita la stagione che ha decretato campioni i Penguins, concluso il Draft che ha visto scegliere come 1à scelta assoluta dai NY Islanders il centro John Tavares, è tempo di mercato, a dire la verità il primo botto della stagione delle contrattazioni estive l’avevano fatto i Flyers proprio al Draft di Montreal accaparrandosi i servigi del difensore Chris Pronger, in cambio ai Ducks sono andati Joffrey Lupul, Luca Sbisa la prima scelta del 2009, la prima del 2010 ed una scelta condizionale al terzo turno.

Il mercato vero e proprio dei Free Agent si apre con il Canada Day il 1 luglio, e la prima giornata di contrattazioni è intensa sopratutto per i goalie, una vera girandola di estremi difensori.
I primi a muoversi in questo senso sono gli Avalanche che dopo i problemi della scorsa stagione, puntano su Craig Anderson, che l’anno precedente ha disputato un ottima stagione nei Panthers.
Poi è la volta degli Islanders che visti gli attuali problemi fisici di DiPietro si cautelano ingaggiando per due stagioni Dwayne Roloson, Edmonton privata del suo goalie titolare si muove suo ed ingaggia Nikolai Khabibulin con un contratto di 15 Milioni in per quattro anni.
Florida che si era vista togliere Anderson dalle valanghe si assicura i servizi di Scott Clemmensen ottimo la scorsa stagione come vice come vice di Brodeur.
Altre squadre hanno sistemato le cose dentro le rispettive gabbie, si tratta dei Flyers che dopo aver scommesso su Ray Emery hanno preso dagli Sharks Brian Boucher ed i Blues che affiancano a Mason Ty Conklin proveniente dai Red Wings.
Adesso liberi sul mercato restano giocatori interessanti come Martin Biron, Antero Niittymaki Manny Fernandez, Martin Gerber, Manny Legace e Andrew Raycroft.

Questo per quanto riguarda i portieri, ma non c’è stato solo questo, infatti  dopo la finale persa con i Red Wings, l’ala sinistra Marian Hossa cambia ancora e si lega per 12 stagioni ai Blackhawks per un totale di 62 milioni.
Vancouver perde dopo 11 stagioni il difensore Mattias Ohlund che va nei Lightning  per le prossime 7 stagioni (26 milioni totali), ma la squadra canadese riesce a confermare i gemelli Sedin che si legano alla franchigia con un quinquennale di 30,5 milioni.
Per una stagione restano sia Blake agli Sharks che Guerin ai Penguins, e contratto annuale anche per Scot Nidermayer ai Penguins e Recchi che resta ancora a Boston.
Importante poi l’arrivo di Cammalleri a Montreal (5 anni di contratto per lui per un totale di 30Milioni) e Martin Havlat che approda  Minnesota per 6 anni per un totale di 30 milioni, ma gli Wild perdono però i servizi di Marian Gaborik che va ai Rangers  per 5 stagioni ed un totale di 37,5 Milioni.

Nelle ultimi ore da segnalare il passaggio di Samuelsson da Detroit a Vancouver ( 3 stagioni per un totale di 7,5 milioni) Rob Scuderi che si accasa a Los Angeles per le prossime 4 stagioni per un totale di 13,6 milioni; rinnovano invece per le rispettive squadre Chad Larose (Carolina 2 anni di contratto per un totale di 3,4 milioni)Ruslan Fedotenko ( Pittsburgh 1 stagione a  1,8 milioni).

Questi per il momento i movimenti più importanti ma aggiornamenti seguiranno per tutto il periodo di mercato, restano infatti sulla piazza ancora giocatori molto importanti uno su tutti Heatley.

Ultime notizie
error: Content is protected !!