Koivunen, un “Karo” ritorno a Pontebba

Koivunen, un “Karo” ritorno a Pontebba

karo-koivunen (C.S. Aquile FVG ) – Dalle Aquile ai Pellicani e ritorno. Così può essere riassunta la storia recente di Karo Koivunen – attaccante finlandese trentenne di stecca sinistra dal grande fisico (178 cm per 82 kg) – che a distanza di quattro anni e dopo essere stato protagonista della storica promozione in A1, è pronto a vestire nuovamente la maglia della squadra di Pontebba.
Giunto in Valcanale nel 2004 a stagione iniziata, Koivunen ha lasciato un ottimo ricordo nei tifosi friulani e nella dirigenza, contribuendo con i suoi 15 gol e 18 assist in 19 partite, a dare quella spinta in più rivelatasi poi necessaria per la conquista del campionato di A2. Conclusa l’

esperienza italiana, Karo è rientrato in patria dove ha sempre giocato ad altissimo livello disputando in Sm-Liiga, la massima serie finlandese, quattro stagioni consecutive tra le fila dei Pelicans Lahti con cui è sceso sul ghiaccio 181 volte, mettendo a referto 33 reti e 58 assist.

La formazione di Pontebba, dopo i primi movimenti in entrata di giocatori italiani, inizia così il suo mercato anche per quanto riguarda gli stranieri, con un acquisto di tutto rispetto:

«Con Karo – spiega il direttore sportivo delle Generali Aquile FVG, Fabio Armani – ci siamo accordati per un contratto annuale e sono proprio contento di essere riuscito a riportarlo a Pontebba. Si tratta di un giocatore molto forte, che ha sempre fatto vedere buone cose anche in un campionato difficile e molto competitivo come può essere quello finlandese».

La speranza di Armani è che Koivunen si riveli quello sniper di cui si è sentita la mancanza la scorsa stagione. Sulla stessa linea anche il presidente delle Aquile, Valter Cappellaro:

«È un giocatore favoloso. Me lo ricordo bene e posso tranquillamente dire che è stato uno degli artefici della nostra promozione. Nonostante fosse arrivato a stagione in corso, ha dato subito una svolta importante alla squadra e i risultati sono quelli noti a tutti. Avevamo davvero bisogno di un attaccante del genere e sono più che convinto che potremmo contare su di lui per fare bene». 

karo koivunen

Karo Koivunen con la maglia dei Pelicans in gol contro l’Ässät Pori (foto www.ess.fi)

Pelicans – HPK, 19-9-2006. Rete dell’1-2 di Koivunen e rigore decisivo

Ultime notizie
error: Content is protected !!