Continental Cup: il Bolzano ci riprova a novembre

Continental Cup: il Bolzano ci riprova a novembre

( www.hcb.net ) – Il terzo turno dell’IIHF Continental Cup verrà disputato dal 27 al 29 novembre 2009 al Palaonda di Bolzano. Questo il responso del sorteggio, avvenuto oggi a Budapest. I campioni d’Italia dell’HC Interspar Bolzano affronteranno i sette volte campioni inglesi degli Sheffield Steelers e, come l’anno scorso, gli sloveni dell’HDK Maribor. La quarta squadra verrà stabilita nel torneo eliminatorio a Miercurea Ciuc in Romania. Il vincitore di Bolzano si qualificherà per la Super Final in programma a Grenoble.

„Abbiamo avuto un buon sorteggio. Naturalmente siamo molto felici di poter organizzare la semifinale anche quest’anno davanti al nostro pubblico, perché così abbiamo di nuovo buone possibilità di raggiungere la Final Four”,

 ha affermato il vice-presidente biancorosso Robert Oberrauch, presente al sorteggio a Budapest. Dopo tre anni di assenza di squadre italiane all’IIHF Continental Cup, l’anno scorso il Bolzano si era di nuovo iscritto, chiudendo all’ottimo terzo posto finale, miglior risultato ottenuto finora da una compagine italiana. I biancorossi avevano terminato la Final Four a pari punti con gli slovacchi del Martin e i padroni di casa del Rouen, ma si erano dovuti accontentare del terzo posto per la peggior differenza reti negli scontri diretti.

Alla Continental Cup sono ammesse 19 squadre, che hanno vinto i campionati nazionali europei. Sono escluse le formazioni dei sette campionati europei più forti (Svezia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Russia, Finlandia, Svizzera e Germania). I gironi di qualificazione della Continental Cup si svolgono nei mesi di settembre, ottobre e novembre. I gironi sono stati composti secondo la graduatoria mondiale dell’IIHF.

L’HC Bolzano ospiterà dal 27al 29 novembre il terzo turno eliminatorio. La vincente di questo turno disputerà il girone finale a Grenoble in Francia. L’anno scorso il titolo è andato alla formazione slovacca dell’HMK Martin.

L’HC Bolzano ha festeggiato l’ultimo grande successo internazionale nel 1994, quando si aggiudicò il Torneo 6 Nazioni con Bob Manno in panchina e giocatori come Jagomir Jagr, Sergei Vostrikov, Igor Maslenikov, Mike Rosati, Bruno Zarillo, Mario Doyon, Dave Pasin, Robert Oberrauch, Martin Pavlu e Rolly Ramoser.

Calendario IIHF Continental Cup 2009/20010

1° turno, 25-27 settembre 2009

Gruppo A ad Ankara, Turchia:
Polis Akademisi Ankara (TUR)
Herzliya Pituah (ISR)
FC Barcelona (ESP)
Slavia Sofia (BUL)


2° turno, 23-25 ottobre 2009

Gruppo B a Miercurea Ciuc, Romania:
SC Miercurea Ciuc (ROM)
Ujpest Budapest (HUN)
HYS The Hague (NED)
vincitore Gruppo A

Gruppo C a Cracovia, Polonia:
Cracovia Krakow (POL)
Tallinn Stars (EST)
Energija Elektrenai (LTU)
Sary-Arka Karaganda (KAZ)
3° turno, 27-29 novembre 2009

Gruppo D a Bolzano, Italia
HC Interspar Bolzano (ITA)
Sheffield Steelers (GBR)
HDK Maribor (SLO)
vincitore Gruppo B

Gruppo E a Liepaja, Lettonia
Liepajas Metalurgs (LAT)
Sokil Kyiv (UKR)
Red Bull Salzburg (AUT)
vincitore Gruppo C
Super Final, 15-17 gennaio 2010

Gruppo F a Grenoble, Francia
Grenoble Brûleurs de Loups (FRA)
Yunost Minsk (BLR)
vincitore Gruppe D
vincitore Gruppo E

 I vincitori dell’IIHF Continental Cup

2008/09 HMC Martin (Slovacchia)
2007/08 AK Bars Kasan (Russia)
2006/07 Yunost Minsk (Bielorussia)
2005/06 Lada Togliatti (Russia)
2004/05 HKM Zvolen (Slovacchia)
2003/04 HC Slovan Bratislava (Slovacchia)
2002/03 Jokerit Helsinki (Finlandia)
2001/02 ZSC Lions (Svizzera)
2000/01 ZSC Lions (Svizzera)
1999/00 HC Ambrì-Piotta (Svizzera)
1998/99 HC Ambrì-Piotta (Svizzera)
1997/98 VSZ Kosice (Slovacchia)

Ultime notizie
error: Content is protected !!