Conferma per Runer e Mondon Marin

Conferma per Runer e Mondon Marin

( www.hcvalpellice.com ) – In attesa della definizione dei nuovi acquisti continua la campagna di conferme dei giovani e promettenti giocatori valligiani e non con quelle di Florian Runer e Valerio Mondon Marin.

Florian Runer, giovane rivelazione della Valpe dello scorso anno, è stato prontamente confermato anche per la A1 in virtù di una annata dove si è distinto per serietà e applicazione e dove si è evidenziato il suo talento che l’ha portato ai Mondiali (e al goal) con la maglia della Nazionale U.20 dopo che aveva già indossato con successo quella della U18. Florian ha compiuto 20 anni e l’anno scorso ha disputato tutte e 42 i match della Valpe non riuscendo a segnare ma fornendo 9 assist e tantissima presenza utile sul ghiaccio dove, alternandosi in seconda e terza linea, ha evidenziato la sua velocità e tecnica nonché una forte personalità da giocatore “navigato”. Di carattere estremamente riservato, al suo primo impatto con Torre Pellice e con la lingua italiana, da lui poco parlata dati i trascorsi con le squadre giovanili tedesche, Florian ha immediatamente manifestato grande facilità di integrazione e grande entusiasmo per la sua avventura nel “pianeta Valpe”.

Dice di lui Alain Vogin: «Florian is a good young defenseman who always works hard on the ice and off ice. He’s a good skater and he’s very motivated, i will give him the opportunity to play and show what he can bring for our team».

Diversa era la situazione per Mondon Marin, combattuto tra un grande desiderio di far parte di questa nuova avventura ma vincolato da impegni di un lavoro manuale duro e con orari incompatibili. Fino all’anno scorso per colpa di questo lavoro l’attività hockeystica di Valerio è stata un tormento: allenamenti saltati, condizione fisica approssimativa per un ragazzone che fisiologicamente tarda ad entrare in forma, scampoli di partite un po’ in difesa un po’ in attacco fino all’esplosione durante il finale di stagione dove da attaccante “forte” della terza linea si è ritagliato molti minuti di qualità e quantità che gli hanno anche fruttato la gioia del goal nel derby playoff. Ora l’accordo con il Presidente Barbero: uno stipendio da hockeysta e la possibilità di giocarsi tutte le proprie carte in serie A!! Prodotto del vivaio locale il ventiquattrenne torrese dal fisico statuario segue la stessa trafila di Coco; debutto in A nel TorinoValpe nella stagione 2003/2004 poi tanta Valpe in A2 alternando difesa, ruolo naturale, a ottime prestazioni in attacco che nella stagione 2005/2006 gli hanno fruttato 3 goal e 4 assist in tandem nientemeno che con Moe Bortolussi!!

In totale già ben 158 partite da “professionista” con 17 punti (4 goal + 13 assist) ma soprattutto tanta grinta e determinazione che, unite al carattere gioviale e pacato, lo hanno eletto beniamino dei tifosi e lo hanno reso anche molto amato nel “gruppo”.

Dice di lui Alain Vogin: «Valerio is a big player with nice qualities, he can play as a forward and a defenseman as well. He took the decision to be a full time hockey player even if he will still have his job. He will see like that all what he can do, with a lot of work on the ice and off ice and really show all what he can do».

Ultime notizie
error: Content is protected !!