I movimenti delle franchigie per la prossima stagione

I movimenti delle franchigie per la prossima stagione

Terminata la stagione delle minors, iniziano, come in tutto il mondo dell’hockey, i primi movimenti per la prossima stagione.

Oggi però parleremo non di trasferimenti di giocatori, bensì di squadre. Spesso infatti accade che le franchigie del minor hockey cambino lega di appartenza, come è recentemente capitato ai Rockford IceHogs passati dalla UHL alla AHL e gli Elmira Jackals dalla UHL alla ECHL. A cambiare lega di appartenenza sono i Kalamazoo Wings che, dopo aver giocato per 25 anni dal 1975 al 1999, nella vecchia International Hockey League vincendo nel 1979 e 1980 il titolo, sono passati nella United Hockey League, campioni nel 2006, e successivamente nella nuova International Hockey League, si trasferiscono nella ECHL; overo la terza lega più importante dell’universo professionistico nordamericano dopo la NHL e la AHL. I Wings, che giocheranno anche la prossima stagione nel Wings Stadium saranno assegnati alla North Division nella American Conference insieme ai Cincinnati Cyclones, Elmira Jackals, Johnstown Chiefs, Toledo Walleye e Wheeling Nailers.  I Wings avranno anche una squadra affiliata nella AHL, ovvero i Grand Rapids Griffin.

A sostituire i Wings nella IHL ci sarà una franchigia di espansione, ovvero i Dayton Gems, nome che riprende quello della squadra che giocò nella IHL tra il 1964 e 1977 e nella stagione 1979–1980, vincendo la Tuner Cup negli anni 1969 e 1970. I nuovi Gems giocheranno nello stesso stadio dei “vecchi”, ovvero la Hara Arena di Trotwood, città nella cintura di Dayton, nell’Ohio, con una capacità di 5.500 posti. I Gems prendono virtualmente il posto dei Dayton Bomners, franchigia della ECHL che al termine della stagione ha deciso di prendersi un anno di stop a causa della crisi economica, ma, nonostante la concorrenza della nuova squadra dovrebbero presentarsi al via della stagione 2010/11.

Altri movimenti infiammano intanto l’estate del minor hockey: iniziamo dalla American Hockey League, dove ai nastri di partenza della prossima stagione troveremo tre nuove franchigie: gli Abbotsford Heat, relocation dei Quad City Flames (farm team dei Calgary Flames), i Texas Stars (farm team dei Dallas Stars) e gli Adirondack Phantoms, relocation dei Philadelphia Phantoms che continueranno ad essere il farm team dei Philadelphia Flyers.

Nella ECHL torna, dopo due stagioni di assenza, la città di Toledo, rappresentata dalla nuova e già citata franchigia dei Walleye, il cui head coach sarà l’hall of famer Nick Vitucci.
Due nuovi arrivi anche in Central Hockey League, ovvero gli Allen Americans, che saranno affiliati ai Dallas e Texas Stars e che hanno tra i proprietari l’ex giocatore NHL Steve Duchesnem ed una squadra, per ora ancora senza nome e logo, ad Independence, città del Missouri che però fa parte dell’area metropolitana di Kansas City.

Tornano dopo cinque anni di assenza i Louisiana IceGators, che avevano giocato in ECHL dalla 1995 al 2005. Calcheranno però le piste della Southern Professional Hockey League, insieme all’altra franchigia di espansione della lega, assegnata alla città di Biloxi, nel Mississippi, che copre così il buco causato dalla cessata attività dei Mississippi Sea Wolves che avevano giocato, sempre in ECHL, tra il 1996 ed il 2009 con due anni di stop tra il 2005 e 2007 a causa dell’uragano Katrina, vincendo la Kelly Cup nel 1999.

Ultime notizie
error: Content is protected !!