Dalla Lega Hockey il via libera… la Valpe è in Serie A1

Dalla Lega Hockey il via libera… la Valpe è in Serie A1

La riunione LIHG di sabato 23 ha sancito le regole principali dei prossimi Campionati di A1 e A2.

Anzitutto il fatto che entrambi vedranno al via 9 squadre con l’allargamento alla Valpe in A1 ed al Merano (gradito ritorno) in A2.

Veniamo quindi nel dettaglio alle regole stabilite per il Campionato di A1 al quale parteciperanno Bolzano, Renon, Cortina, Val Pusteria, Alleghe, Asiago, Fassa, Pontebba e Valpellice.

Partenza il 26 settembre; si giocherà di giovedì e di sabato sempre alle 20.30. Punteggi come l’anno scorso (3 punti a vittoria nei regolamentari, 2 all’overtime, 1 sconfitta overtime e 0 sconfitta nei regolamentari).

Doppio girone di andata e ritorno più un quinto girone per un totale di 40 partite di regular season che terminerà il 6/3/2010; non vi sarà dimezzamento di punti. Al termine della regular le prime 8 andranno ai playoff che si disputeranno sempre al meglio delle 7 partite. Ultima gara di finale prevista il 24 aprile; ciò al fine di mantenere alta la tensione nei giocatori che disputeranno a partire dal 7/5/2010 i Mondiali Gruppo A in Germania.

Non sono previste retrocessioni, nell’ottica di riuscire a portare a 10 squadre il torneo del prossimo anno.

In parallelo il 20/10 scatterà anche la Coppa Italia ad eliminazione diretta che culminerà nella Final Four del 16 e 17 gennaio 2010.

Discorso stranieri: sancito il principio base che il 50% dei giocatori deve essere di nascita italiana; per il restante 50% (massimo 11 giocatori) si è adottato il sistema a punti già previsto in Austria.

Ogni squadra potrà quindi acquistare giocatori extracomunitari (massimo 5), comunitari e con doppio passaporto (c.d. italo o oriundi) fino a concorrenza del limite di punti stabilito.

Di fatto, avendo gli stessi giocatori valori diversi, si andrà da un minimo di 8 ad un massimo di 11.

Da notare la massima concordia tra le Società nell’accettare all’unanimità tali regole così come l’allargamento della A1 alla Valpe.

Per i biancorossi sarà un gradito ritorno dopo esattamente 10 anni dall’ultima fugace apparizione proprio nell’anno in cui si celebrerà il 75° compleanno della Società!

Nella prossima riunione LIHG fissata per il 27/6/09 verrà definito il calendario definitivo e verranno formalizzate le regole operative per la prossima stagione; un deciso passo avanti da parte di tutto il movimento hockeystico italiano da quest’anno tornato nel Gruppo A a livello mondiale.

Ora è tempo di decisioni operative per il Consiglio Direttivo della Valpe che si riunirà ad inizio settimana per sciogliere il nodo legato all’allenatore per la prossima stagione; poi inizierà la campagna acquisti senza perdere di vista la soluzione della problematica legata allo Stadio di Torre Pellice.

Ultime notizie
error: Content is protected !!