Le decisioni della Lega

Le decisioni della Lega

( www.lihg.it ) – Si è svolta sabato a Bolzano l’Assemblea delle squadre di A e A2 per mettere a punto la stagione agonistica 2009/10. Il Presidente di LIHG, Nilo Riva, ed il Vice Presidente, Alex Hofer, sono concordi nell’esprime la massima soddisfazione al termine di una delle riunione più costruttive di LIHG degli ultimi tempi che ha posto le basi per la disputa dei campionati di Serie A e A2 del prossimo anno.

Alla riunione hanno partecipato per delega od in maniera diretta tutte le squadre di A e A2 ad eccezione dell’Asiago.

Le società hanno espresso il loro parere favorevole all’ingresso in Serie A del Valpellice. La ratifica di questo passaggio dovrà essere fatta dal Consiglio Federale.

Il campionato di Serie A accogliendo il Valpellice sarà composto da nove squadre: la squadra piemonetese raggiunge Asiago, Alleghe, Bolzano, Cortina, Fassa, Pontebba, Renon e Val Pusteria. L’inizio del campionato è fissato il 26 settembre 2009 e si svolgerà con un doppio girone di andata e ritorno. Al termine del doppio girone si procederà con un girone d’andata e poi spazio ai playoff con le prime otto classificate con quarti, semifinali e finale al meglio delle sette gare.

Il Campionato di Serie A2 sarà composto da 9 squadre: l’Hc Merano Junior si unisce ad Appiano, Caldaro, Egna, Gherdeina, Milano, Real Torino, Varese e Vipiteno. L’inizio del campionato cadetto è fissato per il 2 ottobre 2009 e si svolgerà con un doppio girone di andata e ritorno con divisione dei punti per 2 per difetto al termine del primo girone di andata e ritorno. Poi spazio ai playoff tra le prime otto classificate con i quarti al meglio delle sette gare, le semifinali al meglio delle cinque gare e finale al meglio delle sette gare.

La riunione LIHG ha fornito importanti indicazioni per quanto riguarda anche le manifestazioni extra campionato per la prossima stagione agonistica.

La Supercoppa si disputerà il 19 settembre tra Bolzano e Renon e sarà organizzata dalla LIHG.

La Coppa Italia, invece, vedrà un girone di qualificazione per individuare il gruppo delle 16 pretendenti. Il 18 settembre ci sarà l’andata tra Merano – Milano e Varese – Torino valevole per il girone preliminare. Il 26 settembre ci sarà il ritorno a campi invertiti. Le due qualificate raggiungono le altre formazioni di A e A2 per dar vita agli ottavi (20 ottobre) e quarti di finale (17 novembre) ad eliminazione diretta. La final four di Coppa Italia si disputeranno il 16 e 17 gennaio 2010 in luogo da definire.

Confermato anche per la prossima stagione la disputa dello Starchallenge che si disputerà il 30 gennaio 2010 in luogo da definire.

Importanti indicazioni anche per quanto riguarda l’utilizzo dei transfer-card. Le società hanno raggiunto all’unanimità dei presenti il contingentamento dei transfer-card per la prossima stagione. Il nuovo sistema attribuisce ad ogni categoria di giocatore con transfer-card un diverso punteggio. In base agli accordi le società possono schierare un numero prestabilito che deve soddisfare due condizioni. La prima è un numero massimo di atleti con transfer-card schierabili. La seconda condizione è che la somma dei punti attribuiti ad ogni singolo transfer-card non deve superare una somma prestabilita.

Tutto ciò che è stato deciso nella riunione di LIHG di Bolzano dovrà essere ratificato dalla FISG.

Il prossimo 27 giugno ci sarà di nuovo l’Assemblea delle società di LIHG per l’estrazione dei calendari di A e A2 e per la definizione di tutte le attività in essere della Lega Italiana Hockey Ghiaccio.

Queste le dichiarazioni di Nilo Riva e Alex Hofer al termine della riunione odierna:

“oggi è stata una giornata molto, molto importante ed estremamente positiva in quanto tutti i soggetti presenti si sono adoperati per arrivare alla migliore organizzazione dei prossimi campionati e di tutte le attività di LIHG.”

Ultime notizie
error: Content is protected !!