I Red Wings nonostante un Khabibulin in grande serata si aggiudicano gara 1.

I Red Wings nonostante un Khabibulin in grande serata si aggiudicano gara 1.

Chicago Blackhawks-Detroit Red Wings 2-5 (1-1;0-1;1-3) Red Wings in vantaggio 1-0 nella serie

Alla Joe Louis Arena inizia la prima finale di questa post season ha scontrarsi Detroit e Chicago; gli ospiti sono i primi a rendersi pericolosi con Versteeg che scheggia il palo, poi al 05:25 una papera in collaborazione tra Osgood ed Ericsson porta Burish a depositare il puck in rete.
I Padroni di casa si trovano ad inseguire, però in poco tempo prendono il completo controllo dell’iniziativa, fino a pervenire al pari, quando al minuto 08:23 Cleary ruba il disco a Seabrook per partire in contropiede e segnare il gol del pareggio.
Detroit cerca il vantaggio ma sbatte contro il muro eretto da Khabibulin e nemmeno in superiorità le cose cambiano, i Blackhawks in contropiede creano di pericoli ad Osgood ma il goalie di dei padroni di casa controlla senza troppo affanno.

Il PP dei Red Wings, normalmente una macchina da gol, è neutralizzato da Khabibulin che a più riprese respinge le numerose conclusioni degli avversari.
É un continuo attaccare da parte dei padroni di casa, con i Blackhawks che in contropiede cercano di creare grattacapi alla difesa.
Grazie al goalie di Chicago il risultato sì è congelato sul 1-1, ma ancora una volta in questi playoff Franzen risulta decisivo, ed una sua intuizione sblocca il risultato al 16:38 del secondo periodo: il centro dei Red Wings lotta in balaustra con Keith e Byfuglien il puck finisce dietro alla gabbia di Khabibulin, il n°93 accelera venendo in possesso del puck poi rapidamente si gira tentando di beffare il goalie di Chicago; il giochetto riesce ed il vantaggio dei padroni di casa è servito.

I Blackhawks sotto 2-1 non hanno alzato ancora bandiera bianca e nel terzo periodo caparbiamente sfruttando un rebound corto di Osgood in PP pareggiano con Versteeg (Byfuglien-Seabrook) al 03:12; I Red Wings subito il pari, cambiano marcia assediando gli ospiti nel loro terzo, Khabibulin fa quello che può per mantenere inalterato il risultato ma una prodezza di Samuelsson (Lebda-Filppula) lo fa capitolare quando il crono è al minuto 07:31.
É la fase decisiva dell’incontro con i padroni di casa che in meno di un minuto e mezzo chiudono di fatto i conti grazie alla deviazione decisiva di Cleary (Franzen-Zetterberg) che manda fuori tempo Khabibulin.
Incontro ormai in discesa per Detroit che nel finale realizza a porta vuota la quinta marcatura della serata con Zetterberg (Franzen-Stuart).

Per molti minuti Khabibulin (38-42) ha tenuto in scacco l’attacco dei Red Wings che però dopo numerosi tentativi hanno trovato la maniera di scardinare le difese del goalie di Chicago; i Blackhawks sono stati ingabbiati dal gioco di Detroit senza riuscire se non in contropiede a rendersi pericolosi.
Le bocche da fuoco di Chicago, sono state ben controllate dalla difesa dei Red Wings, Kane, Toews, Havlat sono stati fermati da Lidstrom e compagni con la buona prova di Osgood (30-32).

httpvh://www.youtube.com/watch?v=-J2HOWN9Brw

Ultime notizie
error: Content is protected !!