La IIHF modifica le regole di gioco

La IIHF modifica le regole di gioco

di Alessandro R.

La Federazione Internazionale (IIHF), riunitasi a Berna per il tradizionale congresso annuale, ha stabilito alcune importanti modifiche alle regole di gioco ed alle normative che disciplinano i trasferimenti dei giocatori. Questi regolamenti entreranno ufficialmente in vigore, però, al termine della prossima stagione sportiva, vale a dire dal primo luglio del 2010.

Per quel che riguarda le regole di gioco le modifiche andranno a toccare diversi aspetti:

– non saranno più consentiti cambi di linee in caso di liberazione vietata;

– in caso di penalità il gioco verrà ripreso nella zona difensiva della squadra penalizzata;

– gli ingaggi saranno tutti tenuti nelle nove zone previste sul ghiaccio e non più su “linee immaginarie” (Per queste tre prime modifiche il Consiglio della Federazione valuterà l’ipotesi dell’entrata in vigore anticipata -dal primo luglio 2009-, in modo che siano vigenti già dalle prossime Olimpiadi di Vancouver);

– se con le presenti regole in caso di tiro di rigore l’allenatore può scegliere il giocatore a cui affidarne l’esecuzione, dal 2010 il tiro sarà affidato al giocatore che ha subito l’infrazione;

– in caso di penalità differita ai danni di una squadra già in inferiorità, in caso di rete della squadra in superiorità si andrà ad annullare la penalità del primo giocatore punito (a differenza di quanto avviene ora, cioè la fine della penalità differita).

– se un giocatore perderà il casco dovrà recarsi immediatamente alla panchina senza poter tentare di recuperare casco e posizione.

L’IIHF ha deciso di intervenire anche sulle norme che regolano i trasferimenti dei giocatori tra diverse leghe e campionati. Quest’anno si sono verificati due casi di annullamento di contratti validi per squadra NHL a favore di squadre della neonata KHL, con i giocatori subito schierabili dai nuovi rispettivi club senza attendere il nulla osta internazionale (ITC, international transfer card). La federazione ha così disposto, in caso di rottura del contratto, un automatico stop forzato di quattro mesi del giocatore coinvolto da tutte le competizioni ufficiali, nazionali ed internazionali (periodo di fermo che potrà essere aumentato a seconda dei casi, senza però superare i sei mesi di squalifica), prima di poter tornare disponibile per il nuovo club. Pene severe, di conseguenza, per chi deciderà di schierare giocatori senza attendere il transfer ufficiale: dai 5000 a 150000 franchi svizzeri a partita a carico della locale federazione; divieto di trasferimenti internazionali per i team coinvolti per un periodo da 3 a 24 mesi; sospensione da 1 a 3 anni dalle competizioni ufficiali dell’IIHF.

Ultime notizie
error: Content is protected !!