Russia ancora campione del mondo

Russia ancora campione del mondo

La Russia ripete l’exploit di Quebec 2008 confermandosi Campione del Mondo con un’altra grande vittoria ai danni del Canada, sconfitto 2-1 al termine di una partita tirata fino all’ultimo. La differenza è stata fatta da uno splendido gol di Aleksandr Radulov al quattordicesimo del secondo tempo.

Il match è risultato equilibrato fin dal primo minuto. Con Roloson in porta, il Canada è partito meglio dei russi, che però hanno potuto usufruire del primo powerplay della serata dopo un fallo di Doan su Radulov. Kovalchuk è subito salito in cattedra servendo Zinoviev sulla sinistra il cui tiro era però centrale. Pochi istanti più tardi era Perezhogin a rendersi pericoloso dopo un invito di Kuryanov, ma Roloson si opponeva nuovamente col corpo.

Con le squadre al completo il Canada torna a farsi vivo dalle parti di Bryzgalov passando in vantaggio: una botta di Weber dalla blu viene ribattuta dal portiere, sul rimbalzo si avventa Doan che serve Spezza liberissimo sulla destra per l’1-0. Azione ben giocata dal Canada che però ha potuto contare sulla colpevole passività della difesa russa, in questo caso tutt’altro che impeccabile.

La Russia però non sta a guardare e si reagisce con la solita combinazione Saprykin – Radulov ben controllata da Roloson. Dopo una bella discesa di Daughty, che sarà poi premiato come miglior giocatore della finale per il Canada, un fallo di Coburn mette la Russia in superiorità numerica e i campioni pareggiano con Oleg Saprykin, abilissimo a deviare sottoporta un tiro dalla blu del difensore del Metallurg Magnitogorsk Vitaly Atyushov.

Pochi istanti più tardi la Russia va vicinissima al 2-1 con Zinoviev ancora a tirare addosso a Roloson dopo sontuoso invito di Kovalchuk, secondo un copione già visto ad inizio partita. Dopo un powerplay sprecato dai canadesi per un fallo dello stesso Zinoviev si va quindi al primo riposo, con le squadre ferme sull’uno a uno, una parità che rispecchia abbastanza fedelmente ciò che si è visto sul ghiaccio.

Il secondo tempo inizia a ritmo più sostenuto ma con gioco più confuso. Al quarto minuto il Canada arriva in tre contro due nel terzo russo, ma una grande parata di Bryzgalov nega il pareggio alla foglia d’acero. Cresce il Canada, che inizia ad applicare una maggiore pressione sulla squadra di Bykov. A metà partita però la Russia riesce ad allentare un po’ questa pressione ed una progressione di Kalinin viene sventata a fatica da Roloson.

Ma al trentaquattresimo minuto non c’è avversario che tenga e quando Radulov si presenta a tu per tu con Roloson si era capito che stava succedendo qualcosa. Il giocatore del Salavat Yulaev infatti con una finta metteva a sedere Phillips nello slot e poi con un tiro molto preciso infilava il portiere per il vantaggio russo facendo esplodere i supporter in tribuna.

Il Canada accusava il colpo, non riuscendo a reagire nonostante un powerplay assegnato per un fischio dubbio contro Zinoviev. Nonostante il piede canadese sull’acceleratore della partita le squadre andavano al secondo riposo sul punteggio di due a uno.

Nel terzo periodo il punteggio non cambiava. Subito il Canada ha provato a rendersi pericoloso con Vlasic, ma Bryzgalov – il migliore dei suoi nella finale – si opponeva alla grande salvando il risultato. Dopo un lampo di Kovalchuk un tentativo di deviazione di Doan sfiorava il pareggio. All’undicesimo minuto era Heatley ad andare vicino al 2-2 dopo un bel passaggio di Spezza, ma Bryzgalov interveniva in prima persona uscendo dalla gabbia a stoppare la conclusione dell’ala degli Ottawa Senators. Il Canada spingeva, ma con poca convinzione ed era proprio questa l’ultima vera occasione del match, nonostante la pressione finale, come detto abbastanza confusa e poco convinta da parte della squadra di Lindy Ruff.

La Russia ha vinto così il secondo mondiale consecutiva e partirà in pole position dalla griglia di partenza delle olimpiadi di Vancouver 2010 in programma il prossimo febbraio.

Ilya Kovalchuk è stato scelto come MVP del mondiale e come miglior attaccante, mentre Andrei Mezin e Shea Weber si sono aggiudicati rispettivamente il premio di miglior portiere e miglior difensore del torneo.

L’appuntamento con i mondiali è per il Maggio 2010 in Germania. La prima partita sarà disputata all’aperto, in uno stadio calcistico e con ogni probabilità verrà battuto il record di spettatori per il singolo incontro.

no images were found

Ultime notizie
error: Content is protected !!