John Harrington alla guida dell’Asiago

John Harrington alla guida dell’Asiago

La Emisfero Ipermercati Asiago annuncia di aver raggiunto un accordo con John Harrington che da questo momento è il nuovo allenatore della squadra stellata; la dirigenza della squadra altopianese ed il nuovo coach si sono legati per le prossime due stagioni con un opzione per altre due.

Harrington, nato a Virginia (Minnesota, USA) il 24 Maggio 1957, è un volto noto agli appassionati di Hockey in quanto uno dei venti giocatori protagonisti del “Miracle On Ice che hanno conquistato l’oro olimpico a Lake Placid nel 1980 ponendo fine ad un ventennale dominio sovietico.

All’indomani dell’oro olimpico la carriera di John è proseguita con apparizioni in AHL, CHL ed a Lugano nonché con la disputa di tre mondiali di gruppo A ed un ulteriore olimpiade (Sarajevo 1984).

Appena 28enne John decide di appendere i pattini al chiodo e di intraprendere la carriera di allenatore. Il processo che porta Harrington ad ottenere una panchina dura nove anni durante i quali John si divide quale assistente allenatore tra la Denver University (6 anni con l’arrivo, al secondo anno, alla semifinale nazionale)  e l’università statale di St.Cloud (3 anni); terminata questa esperienza Harrington ottiene la panchina dell’università di Saint John che manterrà per la cifra record di tredici stagioni durante le quali porterà la squadra a vincere cinque titoli (1996, 1997, 2003, 2004, 2005) andando a colmare il digiuno che perdurava dal 1950.

All’inizio delle scorso anno per John si spalancano le porte dell’Europa: l’allenatore del Minnesota è, infatti, stato protagonista di una parentesi alla guida dell’Ambri Piotta (Serie A Svizzera) ed ha guidato la nazionale Slovena nel corso degli ultimi mondiali di gruppo B.

“Dopo essere stato ad Asiago per i primi contatti, ho subito capito di aver a che fare con una realtà dove la cultura dell’hockey é profondamente radicata. – afferma il neo allenatore stellato – Si tratta di una società con grande storia e tradizione. La  validità della strategia, nonché le ambizioni future dell’Asiago, mi hanno immediatamente affascinato!

Sono orgoglioso di essere stato scelto per questo importante ruolo e non vedo l’ora di poter cominciare a lavorare.”

Harrington il quale farà il suo arrivo sull’altopiano nei primi giorni di Agosto, è stato individuato dalla dirigenza stellata come un tecnico in grado di trarre il meglio dal materiale a propria disposizione e di poter coniugare al tempo stesso la crescita dei giocatori e il raggiungimento di importanti risultati.

(asiagohockey)

Ultime notizie
error: Content is protected !!