La Russia si aggiudica il “derby” con la Bielorussia

La Russia si aggiudica il “derby” con la Bielorussia

Russia-Bielorussia 4-3 (0-0/3-3/1-0)

Quarto di finale col sapore di derby per i russi campioni in carica che affrontano la Bielorussia nel primo quarto di finale in corso di svolgimento in Svizzera.

Inizio di partita molto vivace con la Russia che si dimostra subito piu intraprendente, ma una penalità per trattenuta fischiata ai danni dei russi consente alla Bielorussia di uscire dal guscio, e addirittura di sfiorare il vantaggio con un tiro dalla blu di Antonov che va ad impattare contro la base del palo. Terminata la penalità i russi riprendono le redini del gioco tenendo sempre in apprensione Mezin. Anche i russi beneficiano di una superiorità numerica e sfiorano a più riprese il gol in particolar modo con Perezhogin ma Mezin riesce a sventare ogni pericolo, il ritmo è sempre altissimo e anche i meno quotati bielorussi giocano a viso aperto, sul finire del periodo altra opportunita in superiorita numerica per la Bielorussia, ma sono i Russi a sfiorare il gol in inferiorità, ma il risultato non cambia e il primo parziale termina a reti inviolate.

Il secondo periodo si apre con una penalità a danno dei russi capitalizzata da Koltsov che ribadisce in rete una corta respinta di Bryzgalov. I russi non ci stanno e ripartono a testa bassa, passano meno di tre minuti ed è Proshkin a trovare il pertugio giusto per battere Mezin.
Partita vivace si susseguono penalità in successione (due contro i bielorussi e una contro i russi) ma nessuno dei due reparti offensivi ne approfitta, i Russi forzano i ritmi per passare in vantaggio ma inaspettatamente è la Bielorussia a segnare con un tiro di Antonenko al 33.52 che si insacca alle spalle di un Bryzgalov apparso goffo nell’occasione.

Anche stavolta ai russi bastano meno di tre minuti per pervenire al pareggio con Atyushov che nel traffico davanti a Mezin trova lo spiraglio dove far passare il disco, la Bielorussia accusa il colpo e dopo soli 23 secondi concede ai russi il gol del vantaggio con Frolov al 37.02, ultimi minuti vibranti, due penalità fischiate alla squadra allenata da Bykov e in 5 contro 3 Salei con bolide sigla il pareggio per la Bielorussia, le squadre vanno quindi al secondo riposo sul risultato di 3 a 3.
Terzo tempo con una novita la Russia sostituisce il portiere Bryzgalov e al suo posto entra Eremenko; la partiita scorre all’insegna dell’equilibrio con le squadre che seppur protese alla ricerca della stoccata vincente, badano a non scoprirsi, l’equilibro si rompe grazie ad Ilya Kovalchuk che parte da metà pista salta un avversario e fa partire un tiro che al 47.22 batte Mezin tra i gambali che il portiere chiude con fatale attimo di ritardo.
La Russia capisce che è il momento di mettere alle corde l’avversario cerca a piu riprese la rete della sicurezza senza trovarla,i bielorussi probabilmente un pò a corto di energie provano dal canto loro a riequilibrare le sorti dell’incontro, ma anche il forcing finale con l’ingresso del sesto uomo di movimento in favore del portiere è vano.

Finisce con la Russia vittoriosa per 4-3 che diventa cosi la prima semifinalista di questo mondiale.

Ultime notizie
error: Content is protected !!