Alla Finlandia il match, al Canada il primato

Alla Finlandia il match, al Canada il primato

Canada – Finlandia 3-4 SO (1-2, 1-1, 1-0, 0-0, 0-1)

Si sono divisi la posta i contendenti del match che vedeva di fronte Canada e Finlandia nell’ ultimo match del gruppo F ai mondiali svizzeri. Infatti la Finlandia si è aggiudicata la contesa mentre il primato del girone (con conseguente miglior “accoppiamento” nei quarti) è appannaggio della nazionale Canadese.

Passando al match parte forte la Finlandia che si porta avanti 2-0 in meno di 8 minuti grazie alle realizzazioni di Pihlman e Salmela. La reazione canadese non sortisce effetti fino al 16’02” quando Spezza, in superiorità numerica, finalizza un’azione giocata sull’asse Weber-St.Louis per il 2-1 che accompagna le due compagini fino alla prima sirena.

Nel secondo periodo un Canada particolarmente falloso riesce a passare indenne diversi minuti di inferiorità prima di doversi piegare, ancora con l’ uomo in meno sul ghiaccio, a Niko Kapanen il quale realizza la rete del 3-1 che allontana nuovamente i canadesi. Questa volta la reazione dei nordamericani non tarda ad arrivare e infatti il gol del 3-2 che li riporta sotto arriva dopo meno di 1 minuto  dalla stecca di Heatley che in Power Play mette in rete un suggerimento del duo Roy-Weber. Il periodo centrale si chiude così con la Finlandia in vantaggio di 1 gol.

Nel periodo finale la rincorsa canadese si completa con Heatley che mette a referto il secondo gol personale che vale il pareggio per i giocatori della foglia d’acero. La partita si avvia così all’ overtime ma c’è ancora il tempo per una penalità Canadese; infatti Lombardi viene spedito nel penalty box per bastone alto e i tempi regolamentari si chiudono con la Finlandia che ha la possibilità di giostrare con l’ uomo in più. Il Power Play finnico non sortisce effetti (anche per il tempo esiguo che ha a disposizione, appena 8″) prima della sirena finale. Anche l’ overtime non porta a nulla nonstante i primi 2 minuti giocati con l’ uomo in più dai finlandesi. Si va così ai rigori che regalano la vittoria agli scandinavi in virtù della realizzazione di Hyvonen.

Chiuso il qualifying round si entra nel vivo della competizione con i quarti di finale in cui la Finlandia se la dovrà vedere con gli Stati Uniti che fino adesso, pur senza superstar hanno ben figurato mentre i Canadesi, favoriti dal primo posto del girone, affronteranno la Lettonia.

(Foto: Jukka Rautio / HHOF-IIHF Images)

Ultime notizie
error: Content is protected !!