I leoni finlandesi stendono la Slovacchia all’overtime

I leoni finlandesi stendono la Slovacchia all’overtime

di Michele Abrescia

Il match clou della giornata si gioca a Zurigo-Kloten e vede di fronte la Finlandia,decisa ad ottenere il primo posto nel girone di qualificazione e la Slovacchia che lotta per il passaggio ai quarti di finale desiderosa di cancellare la macchia dello spareggio salvezza della precedente edizione canadese del mondiale.

I finlandesi si portano in vantaggio al 15’05″del primo periodo con una rete di Sami Kapanen (prima rete del mondiale per lui) assistito da Nummelin in situazione di inferiorità numerica. Appena due minuti dall’inizio del secondo tempo,gli slovacchi pervengono al pareggio con Lubos Bartecko, abile a sfruttare un rebound concesso dal portiere finlandese Rinne dopo un tiro potente dalla blu di Handzus. Lo stesso portiere scandinavo due minuti dopo si salva egregiamente su una pericolosa azione personale di Ruzicka.

Nel terzo tempo i finnici cercano di alzare il ritmo facendosi vedere più volte dalle parti della porta slovacca difesa da Halak, ma l’unica conclusione veramente degna di nota consiste in un tiro incredibilmente a lato da parte dell’autore del primo gol finlandese Kapanen che fa arrabbiare non poco il coach Jalonen. Il match va all’overtime e ad un minuto e mezzo dalla fine Kapanen si fa perdonare per il precedente errore segnando il gol della vittoria finlandese facendosi trovare pronto alla deviazione in rete a pochi passi dal portiere slovacco su assist di Immonen.

I finlandesi,che per l’occasione indossavano la casacca vintage del 1965 in ricordo del primo mondiale organizzato in casa propria,ottengono due punti sofferti ma decisamente preziosi per la classifica di questo girone di qualificazione. Gli slovacchi,probabilmente hanno giocato la partita migliore dall’inizio del torneo, per questo escono a testa alta da questo confronto mantenendo intatte le speranze di qualificazione ai quarti di finale.

(Foto Jukka Rautio / HHOF-IIHF Images)

Ultime notizie
error: Content is protected !!