La Svizzera sbatte su Masalskis

La Svizzera sbatte su Masalskis

Svizzera – Lettonia 1-2 SO (0-1, 0-0, 1-0, 0-0, 0-1)

di Michele Abrescia

Gli svizzeri padroni di casa inaugurano il girone di qualificazione contro la Lettonia,che bene aveva figurato nel girone preliminare portando a casa due vittorie e una sola sconfitta contro gli USA.
Partenza a razzo per gli elvetici che cercano subito di imporre il proprio gioco schiacciando nel terzo difensivo i lettoni,denotando però gravi carenze nelle situazioni di superiorità numerica. Infatti nei primi 11 minuti di gioco i padroni di casa si trovano ben 3 volte nelle condizioni di sfruttare l’uomo in più ma l’imprecisione degli attaccanti e, soprattutto, un Masalskis in giornata di grazia non concedono la possibilità di gioire per i tifosi svizzeri. La doccia fredda arriva al 15’30” quando i lettoni sfruttano subito il primo powerplay della serata con un rapido contropiede innescato da Vasiljevs e finalizzato da Cipulis che insacca alle spalle del portiere elvetico Gerber.

Il secondo periodo vede ancora una Svizzera molto più pericolosa dei lettoni ma i numerosi attacchi si infrangono ancora contro Masalskis oppure contro il palo. Lo show del portiere lettone prosegue nel terzo tempo negando la gioia del gol nell’ordine a Streit, Lemm e Blindenbacher. A un minuto e mezzo dalla fine gli svizzeri hanno l’ennesima possibilità di sfruttare una situazione di superiorità numerica in seguito ad una penalità inflitta al lettone Sotnieks, per cui il coach degli elvetici Krueger toglie il portiere per un uomo in più di movimento.

Si rivelerà una scelta azzeccata in quanto i padroni di casa perverranno al goal dell’agognato pareggio con un assist preciso da dietro la gabbia di Wick sul quale si fa trovare puntuale per la deviazione in rete Andres Ambuhl, che trafigge l’incolpevole e fino a quel momento decisivo, Masalskis.
I cinque minuti di overtime vedono ancora la Svizzera decisa a conseguire la vittoria ma gli attaccanti elvetici stasera non sono in giornata di grazia per cui si va agli shootout.Il portiere lettone si conferma eroe di serata parando il tiro di rigore di Wick. Lo shootout realizzato da Nizivijs regala agli uomini guidati da Olegs Znaroks due punti preziosi.

Così la Lettonia aggancia la Svizzera a quota quattro punti, complicando il discorso qualificazione per i padroni di casa che dovranno vedersela nelle ultime due partite del girone di qualificazione contro Svezia e Stati Uniti.

(Foto Matthew Manor / HHOF-IIHF Images)

Ultime notizie
error: Content is protected !!