La Bielorussia rimonta e batte la Norvegia

La Bielorussia rimonta e batte la Norvegia

Bielorussia – Norvegia 3-2 OT (0-1, 1-1, 1-0, 1-0)

E’ Ruslan Salei, l’uomo simbolo dell’hockey bielorusso, a consegnare la prima importante vittoria del girone di qualificazione ad una Bielorussia che conferma il suo approccio positivo a questi campionati e si candida al ruolo di possibile guastafeste. Ruolo che potrebbe appartenere anche alla Norvegia vista oggi: gli scandinavi, ancora euforici per la vittoria sulla Danimarca di ieri che ha evitato loro il relegation round, affrontano questo secondo girone con lo spirito di chi ha già fatto il proprio dovere e può giocare senza pressione.

Si ripete Patrick Thoresen dopo la rete di 24 ore fa ed apre lo score al 06:15 di un primo tempo che vede, così come sarà per il proseguio della gara, il goalie André Lysenstøen grande protagonista nel negare a più riprese il pareggio agli uomini di coach Glen Hanlon.  Quando, dopo 38 secondi del periodo centrale, Mats Trygg segna il 2-0 Norvegia, la gara sembra incanalata su una sconfitta beffarda per i bielorussi che dominano la gara ma non trovano la rete. Sono le situazioni di power play a fare la differenza: il primo del periodo centrale porta alla rete di Alexei Ugarov, il secondo, all’inizio dell’ultimo tempo, regala il pareggio di Mikhail Grabovski.

Si va all’overtime dove emerge l’esperienza di Ruslan Salei: il difensore dei Colorado Avalanche infila il portiere norvegese dopo 4 minuti e regala i primi punti del girone per la Bielorussia.

Photo by Matthew Murnaghan/HHOF-IIHF Images

Ultime notizie
error: Content is protected !!