Nhl Playoff 2009 Western Conference Gara 6 (27/04)

Nhl Playoff 2009 Western Conference Gara 6 (27/04)

di Filippo A.

Chicago Blackhawks-Calgary Flames 4-1 (2-0;1-0;1-1) I Blackhawks vincono la Serie 4-2.

Dopo essere stati bastonati in gara 5 da Chicago, i Flames in casa sono attesi al varco, un eventuale sconfitta vorrebbe dire l’eliminazione dalla serie.
Non è dei più confortanti per i tifosi di casa l’avvio della propria squadra, che dopo appena 2 minuti alla prima inferiorità numerica va sotto, la rete è messa a segno da KANE (BYFUGLIEN-VERSTEEG).
I Flames attaccano con insistenza come possono testimoniare i tiri (16 alla fine del primo periodo) ma senza però essere mai veramente pericolosi, invece Chicago riparte in contropiede creando non pochi problemi alla difesa dei padroni di casa, che capitola al 10:11 trafitta dal gol di BURISH (BYFUGLIEN-VERSTEEG).
Nel secondo periodo Calgary trascinata dal pubblico di casa tenta  più riprese di riportarsi in partita ma KHABIBULIN è super è para ogni cosa; il suo collega KIPRUSOFF invece al 14:57 del secondo tempo con i Blackhawks in PP è costretto ad arrendersi per la terza volta, in questa occasione viene superato da un sventola di CAMPBELL (KANE).
I Flames stanno vedendosi svanire la qualificazione sotto gli occhi, sotto di tre gol tutto diventa estremamente complicato, ma c’è qualcuno che ci crede ancora, BERTUZZI (LEOPOLD) dopo 54 secondi dall’inizio del terzo ed ultimo parziale di gioco trova il gol da posizione angolatissima, dimostrando che Calgary ci crede ancora.
I minuti passano però implacabili e la rete di Bertuzzi resta l’unica della serata per Calgary che subisce alla fine anche l’EN gol di BYFUGLIEN (PAHLSSON-SEABROOK), ed è quindi eliminata dai playoff.

I Flames in una serie che ha visto per 5 partite vincere le squadre che giocavano in casa , paga carissimo questa sconfitta, ma complessivamente meritano di più i Blackhawks, migliori le prestazioni di KHABIBULIN (43-44) questa sera quasi perfetto, mentre KIPRUSOFF solo a sprazzi  ha mostrato quello che sa fare, ma in questo caso pesano le 70 partite giocate in regular season.
Per Chicago i migliori fino a questo momento sono stati HAVLAT-SHARP-BARKER 3 gol a testa e VERSTEEG-SEABROOK 5 assist.

<!– @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } –>

San Jose Sharks-Anaheim Ducks 4-1 (1-1;0-2;0-1) I Ducks vincono la serie 4-2

San Jose è fuori dai giochi, i vincitori del President Trophy vengono eliminati dai Ducks giunti ottavi che in 6 partite chiudono i conti con gli avversari e gli rimandano a casa a meditare.
Gran merito di quest’impresa va però dato al goalie svizzero Jonas Hiller che preferito al più esperto Giguere sta ripagando la fiducia ricevuta con prestazioni straordinarie: due shutout un GAA di 1.64 ed una percentuale di parate del .957%
Dopo questa doverosa premessa vediamo quello che è successo in gara 6 che, dopo il primo ingaggio è un incontro di Box tra THORNTON  e GETZLAF che se le danno di santa ragione venendo poi separati dagli arbitri.
Dopo la box la parola ritorna al ghiaccio che vede come al solito Hiller subito protagonista, ma al 10:19 in PP non può nulla sul reboun di MICHALEK (BLAKE-BOYLE) da distanza ravvicinata.
Sempre in superiorità numerica c’è il pareggio di Anaheim con PERRY (GETZLAF-PRONGER) che dalla blu fa secco NABOKOV siamo al 12:33 e per i restanti minuti gli Sharks assediano il terzo dei paperi, ma Hiller è attento respingendo ogni tentativo avversario.
Nel secondo tempo, la pressione offensiva di San Jose cala, mentre i Ducks iniziano a farsi vedere con più frequenza dalle parti di Nabokov e in PP al 13:03 passano in vantaggio con la deviazione ravvicinata di SELANNE (PRONGER-NIEDERMAYER); un minuto più tardi il tracollo degli ospiti che subiscono la terza marcatura dei padroni di casa che vanno a segno con un missile di BEAUCHEMIN (CARTER-BROWN).
Scossi con l’incubo dell’eliminazione che sta per diventare realtà gli Sharks tentano inutilmente la via del gol senza però trovarla, la trovano ancora i paperi con  GETZLAF (R.NIEDERMAYER-MILLER) allora quando suona la sirena finale per i Ducks c’è da festeggiare.

Schiacciasassi in regular season, ma nei playoff gli Sharks non sono più la stessa squadra e vengono eliminati da dei Ducks che giocano più decisi e che sfoderano un arma segreta (Hiller).
Protagonisti di questa serie oltre al già citato Hiller RYAN con i suoi 4 gol e GETZLAF 6 assist.

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!