Nhl Playoff 2009 Western Conference gara 5 (25/04)

Nhl Playoff 2009 Western Conference gara 5 (25/04)

di Filippo A.

Calgary Flames-Chicago Blackhawks 1-5 (0-3;1-2;0-0) Blackhawks in vantaggio 3-2 nella serie.

Dominio di Chicago in gara 5 con i Flames che già nel primo periodo si squagliano come neve al sole, incapaci di reagire alle reti dei padroni di casa.
Tra le due squadre la situazione resta in bilico per meno di 10 minuti, alla seconda opportunità in PP i Blackhawks passano a condurre merito del gol di SEABROO (KHAVLAT-VERSTEEG), passa appena un minuto e SHARP (TOEWS-HJALMARSSON) raddoppia sfruttando un incertezza di  KIPRUSOFF. Non reagiscono gli ospiti e allora approfittando di un errore della difesa Chicago fa tre con la rete di VERSTEEG (SEABROOK) che arriva al’11:08.
Minuti da incubo per i Flames che in poco tempo si sono trovati sotto di tre reti; nel secondo tempo Calgary tenta di riorganizzarsi e accorcia le distanze con BOYD (PARDY) al 2:45, poi però il crollo definitivo con i Blackhawks che realizzano altre due segnature, la prima al 6:14 con LADD (BOLLAND-SEABROOK), poi anche se il goalie che difende la gabbia dei Flames cambia (fuori  KIPRUSOFF e dentro MCELHINNEY) il risultato non cambia e i padroni di casa fanno suonare per la quinta volta la sirena con la rete di BARKER (HAVLAT-BYFUGLIEN) che di fatto chiude la partita che nel terzo periodo non vedrà altre marcature.

Sfida dominata da Chicago che con due Break ammazza la partita senza che i Flames possano riuscire a riprendersi; ottima prestazione di KHABIBULIN (19-20) e di SEABROOK 1 gol e 2 assist.

Anaheim Ducks-San Jose Sharks 2-3 (0-1;0-1;2-0) Ducks in vantaggio 3-2 nella serie

Sharks che si giocano stagione e faccia in questa quinta partita, l’inizio aggressivo non stupisce con gli squali che cercano da subito il vantaggio, all’inizio Hiller fa buona guardia, e sembra riproporsi un copione già letto in questa serie, ma poi THORNTON (MARLEAU-BLAKE) riesce a portare in vantaggio la sua squadra al minuto 7:25.
Nel secondo periodo si continua sulla stessa falsariga solo i Ducks si fanno più aggressivi sfiorando il gol con il tiro ravvicinato di RYAN che viene miracolosamente pinzato da Nabokov.
Passato lo spavento in azione di rimessa San Jose raddoppia con Hiller che chiude lo spazio sul palo alla sua sinistra ma il puck dopo il tiro di SETOGUCHI (CHEECHOO-THORNTON) penetra attraverso i gambali e termina in gol.
I paperi sono sotto di due reti ma non sembrano essersi arresi anzi, nel terzo tempo al 0:55 accorciano le distanze con la rete di CARTER (EBBETT-S.NIEDERMAYER); tre minuti più tardi chiudono con PERRY (S.NIEDERMAYER-GETZLAF) un contropiede perfetto pareggiando l’incontro.
Terzo periodo in apnea per la difesa ospite che viene assediata dagli squali che trovano ancora un a volta un Hiller insuperabile che consente alla sua squadra di tentare il tutto per tutto all’Ot.
I supplementari si aprono con un grande rischio per gli Sharks, infatti Nabokov con molta gente davanti alla gabbia riesce con molta fortuna a trattenere il puck.
Anche nella gabbia opposta al 06:02 una situazione simile che si risolve però con il disco che finisce in gol MARLEAU (THORNTON-SETOGUCHI) per la vittoria di San Jose.

Partita vinta con molta sofferenza dagli squali che hanno trovato ancora una volta molte difficoltà a superare l’attenta guardia di Hiller (45-48).
I Paperi sono ancora in vantaggio nella serie, ma gli squali come visto in questa partita daranno fondo a tutte le energie in gara 6 per portarsi sul pari.

Ultime notizie
error: Content is protected !!