Nhl Playoff 2009 Eastern Conference Gara 4

Nhl Playoff 2009 Eastern Conference  Gara 4

Pittsburgh Penguins Philadelphia Flyers 3-1 (0-0;2-0;1-1)

Penguins in vantaggio 3-1 nella serie

Seconda sfida al Wachovia Center, quarta della serie con i padroni di casa chiamati alla vittoria per pareggiare i primi due successi dei Penguins.
Subito dalle prime battute i due portieri si trovano impegnati, per difendere le loro gabbie, al 11:22 una grande conclusione di FEDOTENKO è bloccata con difficoltà da BIRON, due minuti più tardi altra occasione per gli ospiti che assediano la gabbia del goalie dei Flyers e a più riprese tentano il gol, SYKORA è il più sfortunato dato che il suo tiro da posizione molto angolata colpisce la traversa prima di uscire.
Nessuna delle due franchigie riesce però a superare le guardie dei portieri, e si arriva al secondo periodo, nel quale il risultato si sblocca per gli ospiti: minuto 3:19 CROSBY (KUNITZ-COOKE) lanciato a rete intercetta il puck dentro lo slot, prima di finire dentro alla gabbia insieme a Biron ed al puck.
Situazione nella quale necessita il replay, l’arbitro dopo aver visionato il video dell’azione, da centro pista comunica all’arena che il gol del capitano degli ospiti è regolare la decisione viene però contestata dal pubblico presente.
Adesso i Flyers devono rimontare un gol e ci provano con grinta, ma la rete non arriva grazie alle parate di Fleury, davvero “mostruoso” al 7:30 pinza un missile di GAGNE da distanza ravvicinata.
I padroni di casa però così concentrati ad attaccare si espongono al contropiede degli ospiti che colpiscono al 7:41 con KENNEDY (COOKE-GILL) che raddoppia.
Gli assalti di Philadelphia si susseguono senza però trovare varchi nella difesa di Fleury che non lascia passare nessun disco; dopo numerosi tentativi finalmente i Flyers riescono a realizzare il gol del 2-1 con CARCILLO (RICHARDS-JONES) siamo però al minuto 11:44 del terzo periodo, mancano dunque poco più di 10 minuti alla sirena finale.
Negli ultimi istanti dell’incontro i Penguins pensano solamente alla fase difensiva sparendo dal terzo offensivo, è un assedio di Philadelphia che le tenta tutte anche la carta estrema di togliere Biron, ma la mossa non ottiene i frutti sperati e i Penguins segnano così il terzo gol a porta vuota TALBOT (ADAMS).

Gara 4 è dunque vinta dai Penguins che ora hanno a disposizione ben due match point, il primo da giocare in casa; i Flyers non hanno nulla da recriminarsi la loro partita l’hanno giocata i tiri li hanno effettuati, ma il Fleury (45-46) di questa sera era davvero difficile da superare.

New Jersey Devils-Carolina Hurricanes 3-4 (0-2;1-1;2-1)

Serie in parità

Gli Hurricanes in gara 4 hanno un compito difficile, sono sotto nel computo della serie (2-1 Devils) avendo perso nella precedente partita casalinga, e devono a tutti i costi ottenere questa vittoria per non consegnare alla squadra di New Jersey il primo match point.
Consapevoli di non poter sbagliare i padroni di casa partono a tutta velocità e nel giro di 10 minuti sono già avanti per 2-0; la prima marcatura è messa a segno da STAAL (SEIDENBERG-RUUTU) al 7:44 poi un minuto più tardi c’è il raddoppio di BAYDA (WALKER-PITKANEN) un inizio difficile per gli ospiti che subiscono due reti nel giro di un minuto.
Brodeur sotto pressione si supera per negare il gol ai padroni di casa davvero indiavolati, nel secondo tempo però è costretto a capitolare per la terza volta è LAROSE (CORVO) che lo buca segnando il 3-0.
Un momento difficile per gli ospiti che hanno in Brodeur l’ancora di salvezza, numerosi gli interventi del goalie canadese che salvano il match dei Devils, il quarto gol avrebbe chiuso l’incontro.
Negli ultimi instanti di gioco del secondo tempo I Devils reagiscono e mettono il gol del 3-1 che tiene ancora viva la partita.
Forse troppo sicuri di aver già conquistato la vittoria i giocatori di Carolina calano la pressione offensiva e gli ospiti ne approfittano pervenendo al pari: prima la rete di SHANAHAN (GIONTA-HAVELID) al 4:21 poi quattro minuti più tardi è la volta di CLARKSON (HOLIK-MARTIN) che porta i suoi al pareggio.
In vantaggio 3-0 adesso gli Hurricanes stanno rischiando di perdere, gli ultimi istanti del match sono palpitanti con i padroni di casa che attaccano e, quando tutti ormai aspettavano solo la sirena, un bolide di JOKINEN (SEIDENBERG-PITKANEN) scoccato al 19:59 termina la sua corsa alle spalle di Brodeur dando il successo agli Hurricanes.

Gara 4 vinta e dominata da Carolina per due periodi poi il calo di tensione ha concesso spazi ai agli ospiti che ne hanno approfittato, adesso la serie si sposta a New Jersey per gara 5.
I Devils, per due periodi non si sono visti poi hanno sfruttato a dovere gli spazi concessi da Carolina nel terzo tempo; senza le parate di Brodeur (42-46) il match si poteva però concludere nel secondo periodo, sono stati ben 21 gli interventi del portierone solo nel secondo periodo

Ultime notizie
error: Content is protected !!