Johan Akerman alla corte di Kenta

Johan Akerman alla corte di Kenta

L’Hockey Club Lugano annuncia l’ingaggio con un contratto biennale del difensore svedese Johan Akerman, nato a Stoccolma il 20.11.1972.

Ben conosciuto da Kent Johansson, che lo ha allenato nell’HV 71 di Jönköping nella stagione 2007/2008, Akerman (181 cm. X 91 kg., right) è un difensore “allround” dotato di ottimo senso della posizione, spiccata capacità di leggere il gioco ed in grado di assumere il ruolo di playmaker in powerplay. Un compito che a Lugano potrà svolgere parallelamente o in alternanza con Petteri Nummelin.

Akerman ha disputato nelle scorse settimane la finale del campionato russo (KHL) con la Lokomotiv Jaroslavl, serie vinta in dirittura d’arrivo dal Bars Kazan con il punteggio di 1-0 nella settima sfida. Nel corso dei playoff Akerman ha totalizzato un bottino realizzativo di 3 gol e 5 assist in 11 partite. Appena terminata la stagione, Akerman si è poi aggregato alla Nazionale svedese con la quale, molto probabilmente, giocherà gli imminenti Mondiali in Svizzera.

La carriera di Akerman è per certi versi anomala. Dopo aver indossato i colori dell’AIK Solna e dopo due stagioni in Norvegia, dove si è laureato campione nazionale con il Valerenga, ha vestito in Patria per sette stagioni la casacca dello Skelleftea (300 partite, 88 gol, 212 assist).

Nel 2006/2007 e nel 2007/2008 il passaggio all’HV 71 di Jönköping dove ha contabilizzato statistiche alquanto significative: 10 gol e 38 assist il primo anno, 9 gol e 24 assist il secondo, in cui il suo cammino si è per l’appunto incrociato con quello di Kent Johansson ed è sfociato nella conquista del titolo svedese.

Un rendimento ad altissimo livello che ha proiettato Akerman sul palcoscenico internazionale con la partecipazione ai Mondiali 2007 con la maglia delle tre corone e il successivo trasferimento in Russia.

Ora la decisione di tentare la sfida del campionato svizzero seguendo proprio quel Kent Johansson che tanto lo aveva apprezzato a Jönköping.

Ultime notizie
error: Content is protected !!