Pasi Häkkinen rimane a guardia della gabbia bolzanina

Pasi Häkkinen rimane a guardia della gabbia bolzanina

Dopo gli accordi per la conferma di Wilde, Corupe e Pittis l’HC Interspar Bolzano comunica di avere trovato un accordo per la prossima stagione con il forte portiere Pasi Häkkinen.

Il 32enne finlandese inizierà così la sua seconda stagione in Italia avendo giocato lo scorso anno con la maglia bianco rossa 47 partite chiudendo con 89,3% di parate.

Häkkinen, 1,79 m x 80 kg, è nato il 25 giugno 1977 a Lappeenranta. Con la squadra della sua città, il SaiPa Lappeenranta, ha debuttato già a 19 anni nella SM-Liiga finlandese. In cinque stagioni ha raccolto 41 presenze, poi è passato nel 2001 nella Super-League inglese ai Nottingham Panthers, dove ha disputato dieci incontri. Dopo un anno nella seconda Serie finlandese con l’Hokki Kajaani, è ritornato nel 2003 nella SM-Liiga al Jokerit Helsinki. Häkkinen ha difeso 57 volte la porta del Jokerit, prima di trasferirsi nel 2005 in Danimarca al Herning IK (50 presenze). L’anno dopo ha giocato di nuovo in Finlandia con il Lukko Rauma e nel 2007 e 2008 con l’Ilves Tampere. Nella SM-Liiga ha disputato complessivamente 140 partite.

Häkkinen è stato portato a Bolzano dal suo connazionale ed allenatore biancorosso Jari Helle. Al suo esordio in Serie A ha vinto lo scudetto, la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. „Häkkinen ha disputato un’incredibile stagione, contribuendo in maniera decisiva ai nostri successi. Specialmente nei play off ha dimostrato tutta la sua classe e perciò siamo molto contenti che abbia deciso di restare a Bolzano” ha detto il presidente biancorosso Dieter Knoll dopo la firma dell’accordo.

Ultime notizie
error: Content is protected !!