Mondiali 1a Divisione gruppo A: cade il Giappone, rischia la Slovenia

Mondiali 1a Divisione gruppo A: cade il Giappone, rischia la Slovenia

La terza giornata del girone di Vilnius ha visto il primo scontro tra due squadre che lottano per la promozione e la prima vittoria dei padroni di casa.

Kazakhstan vs Giappone 3-1 (1-0, 1-1, 1-0)

Un Giappone sprecone viene punito dalla concretezza del Kazakhstan che prosegue la sua marcia a punteggio pieno in testa al girone. Dopo un primo periodo dominato dai Kazaki, ma che frutta solo la rete di Alexei Vorontsov, il Giappone prima pareggia con un goal dubbio di Takeshi Saito, che solo il replay conferma, poi concede il raddoppia kazako ad Andrei Gavrilin ed infine riesce a sprecare la bellezza di tre situazioni di doppia superiorità, per la disperazione del coach Mark Mahon, prima di essere punito dal 3-1 definitivo di Yevgeni Rymarev a tre minuti dalla fine, proprio mentre si aggingeva a togliere il portiere per l’assalto finale.

Slovenia vs. Croazia 4-2 (1-0, 1-2, 2-0)

Il power play fa la differenza anche nel derby tra Croazia e Slovenia, con i favoritisimi sloveni a dover sudare molto più del previsto per aver ragione dei cugini, ed a ringraziare proprio la superiore abilità nello sfruttare le situazioni di superiorità. Al vantaggio nel primo periodo di Tomaz Razingar fanno seguito due reti speculari dei croati nel giro di 30 secondi che sfruttano le incertezze del goalie Andrej Hocevar, che non trattiene due conclusioni e viene punito da Petar Trstenjak al 22:31 e Damir Jakovac esattamente 29 secondi dopo. Il sogno croato di fare uno sgambetto ai più quotati vicini dura fino al 34:08, quando Jakob Milovanovic pareggia in power play. Nel terzo periodo bastano novanta secondi a Tomaz Razingar per mostrare il proprio talento e siglare il vantaggio sloveno con un’azione personale. Ancora un power play è decisivo per arrivare al 4-2 definitivo di Mitja Robar, prima che un palo di Marcel Rodman sigilli la vittoria slovena.

Australia vs Lituania 3-9 (0-5, 1-2, 2-2)

Prima gioia per i padroni di casa, che risolvono la pratica Australia con un perfetto primo periodo chiuso con un 5-0 che manda già in ghiaccio la partita. Per gli australiani, il cui impatto con i “grandi” continua a rivelarsi molto problematico, la soddisfazione di un buon terzo periodo, chiuso sul 2-2 ed un altro utile confronto in vista della sfida coi croati, che sarà il vero e proprio spareggio salvezza.

Classifica:
Slovenia 9
Kazakhistan 9
Giappone 6
Lituania 3
Croazia 0
Australia 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!