Donne – L’Italia in vantaggio di 2-0 esce sconfitta dalla Corea

Donne – L’Italia in vantaggio di 2-0 esce sconfitta dalla Corea

L’Italia rosa perde ancora e questa volta la sconfitta brucia ancora di più, perché maturata dopo un doppio vantaggio. Rimane da giocarsela contro Danimarca e Olanda per risparmiarsi almeno l’ultimo posto, che vorrebbe dire abbandonare la seconda divisione e aspettare che l’IIHF decida cosa organizzare tra due anni per ri-qualificarsi.
Contro la Corea c’è voglia di raccogliere punti, oltre che giocare bene. Liberatore dà ancora fiducia a Giulia Mazzocchi (72% di parate nelle partite precedenti), mentre la Corea deve cercare di dosare le energie avendo solo tre linee, cominciando tuttavia a ingranare in questo mondiale dopo aver smaltito strada facendo il fuso orario.
Subito un powerplay in avvio per la penalità di Sol Ri, non sfruttato a dovere. Tocca poi alle asiatiche organizzare 4 minuti di superiorità ma la scatola italiana regge bene. Verso il finale del primo drittel Hyang Ran Kim finisce in panca puniti e una penalità di due minuti per troppe giocatrici permette all’Italia di iniziare il periodo centrale in powerplay. Al rientro della giocatrice coreana arriva il primo gol della serata: Zandegiacomo per Sabrina Viel che insacca l’1-0. Sull’onda dell’entusiasmo le azzurre tornano al gol due minuti più tardi con un’altra agordina: Linda Da Rocco. Per la prima volta in questo mondiale l’Italia è in vantaggio, addirittura doppio, ma la Corea dopo aver scampato un altro penaltykilling trova la rete che accorcia le distanze. Si va all’ultimo riposo sul 2-1 per l’Italia ma con l’inerzia dell’incontro dalla parte delle asiatiche che infatti in apertura trovano il pareggio con Sun Im Kim. Un colpo durissimo per il morale del Blue Team, che a 9 minuti dalla fine subisce la beffa del 2-3. Al 57:09 l’arbitro ceco fischia una penalità ai danni della Corea e Liberatore tenta la mossa disperata, ormai la solita, di togliere Giulia Mazzocchi per sfruttare meglio il powerplay in 6 contro 4. I 2 minuti a De Rocco per sgambetto rovinano tutto e in 5 contro 4 senza portiere l’autrice del 3-2, Chol Ok O, raccoglie il disco del definitivo 4-2 per la Corea che festeggia e torna in corsa per il podio. Sprofonda invece l’Italia che ora deve sperare di evitare l’ultima posizione contro Danimarca e Olanda, fino a questo momento le squadre dimostratesi più deboli.

Nel pomeriggio, la Lettonia conferma la sua leadership surclassando l’Olanda (ultima avversaria, sabato, delle azzurre) per 5-0. Il portiere olandese Claudia van Leeuwen nel primo periodo riesce a tenere inviolata la sua gabbia, mentre però l’attacco non approfitta di due veri regali lettoni, due powerplay per penalità fischiate per troppe giocatrici in pista. La parità a reti bianche dura fino al 36° quando arriva la goleada della terribile coppia Inese Geca-Miljone (miglior giocatrice di Italia-Lettonia) e Ieva Petersone che già aveva punito le ragazze di Liberatore: una rete e due assist la prima, tre reti la seconda. Il 3-0 è stato realizzato dalla terza “killer” delle nostre azzurre: Iveta Koka. Sul 5-0 l’Olanda sostituisce in porta van Leeuwen con Nadia Zijlstra che riesce a portare a termine la partita con questo risultato.  Continua la sua serie positiva il portiere lettone Lolita Andrisevska, che dopo il 97% di parate nelle prime due partite, s’è concessa contro i Paesi Bassi uno shotout che la porta a contendersi con la britannica Herring la palma di miglior portiere del torneo.

Portiere inglese che ha mantenuto la sua media del 95% concedendo alla Danimarca solo una rete nella terza vittoria della Gran Bretagna in altrettante partite. Succede tutto nella prima metà della partita: dopo il 2-0 inglese in un minuto e mezzo (dal 7° al 9° minuto con Taylor e, in powerplay, Turner) la Danimarca accorcia le distanze sempre in superiorità numerica al 13° della prima frazione. Quest’anno la Gran Bretagna è davvero in forma e in avvio di ripresa allunga segnando il 3-1 ancora con Angela Taylor, il capitano Top Scorer del torneo, sesta rete in tre partite.

Terza giornata:
Lettonia-Olanda 5-0 (0-0, 3-0, 2-0)
Danimarca-Gran Bretagna 1-3 (1-2, 0-1, 0-0)
Italia-Corea 2-4 (0-0, 2-1, 1-3)
20.51 Viel (1-0), 23.08 De Rocco (2-0), 29.21 In Hwa Kim (2-1), 42.09 Sun Im Kim (2-2), 51.01 Chol Ok O (2-3), 59.38 Chol Ok O (2-4, EN)
Migliori giocatrici: Sabrina Viel (ITA) – Yong Sil Yon (COR)

Classifica:
Lettonia 9
Gran Bretagna 9
Corea 5
Danimarca 3
Olanda 1
Italia 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!