Mondiali 1a Divisione gruppo A: continua la marcia delle grandi

Mondiali 1a Divisione gruppo A: continua la marcia delle grandi

Anche la seconda giornata dei mondiali di Vilnius non proponeva scontri tra le favorite, che si sono scambiate gli avversari del primo turno con lo stesso esito: vittorie facili che delineano una netta spaccatura tra compagini di caratura superiore – Slovenia, Kazakhstan e Giappone, non a caso tutte con un passato recente in Elite – una squadra, la Lituania, che ha nella Divisione I il suo habitat naturale, troppo debole per la promozione, troppo forte per retrocedere e due, Croazia e Australia, che si giocheranno il proprio destino nello scontro diretto.

Giappone – Australia 7-1 (3-0, 3-1, 1-0)
Senza Greg Oddy (torneo finito per il difensore che si è rotto la mascella) e Adrian Esposito l’Australia si affida ancora alle parate di Matt Ezzy (nella foto) per rimanere a galla in un primo periodo che si chiude con un totale dei tiri in porta che recita: 21-3 Giappone e un passivo di 3 goals. Che diventano 5 quando coach Steve McKenna decide che Ezzy può prendersi un po’ di riposo e lo sostituisce con il back up Stuart Denman che impiega 6 minuti prima di raccogliere il primo puck nella propria rete, il 6-0 di Takeshi Sato. Al 37:28 finalmente gli aussies rompono il loro digiuno e il difensore Jarred Seymour ha l onore di essere il primo ad iscrivere il suo nome nei marcatori, ribattendo un disco che rimane dalle parti di Hisashi Ishikawa dopo 3 conclusioni gialloverdi. Makoto Kawashima segna poi l’unico goal dell’ultimo periodo.

Kazakhstan – Croazia 6-1 (3-0, 2-0, 0-0)
Basta un’accelerata intorno al minuto 7 del primo periodo per mettere un rassicurante margine di tre goal tra Kazakhstan e Croazia e permettere agli asiatici di gestire poi la gara senza troppi sforzi. Andrei Samokhvalov,Yevgeni Rymarev e Andrei Gavrilin si incaricano di risolvere la pratica Croazia, mentre nel secondo periodo un tiro dalla blu di Yevgeni Mazunin e una doppietta di Roman Starchenko, intervallata dal goal croato in power play di Mato Mladjenovic segnano lo score definitivo per un’altra vittoria senza patemi dei kazaki.

Slovenia – Lituania 8-2 (0-0, 4-0, 4-2)
Ci prova la Lituania, eccome, per regalare la prima sorpresa dei mondiali, ma la Slovenia dimostra ai tifosi di casa cosa significa essere di un livello superiore. I lituani tirano di più nel primo e nel secondo periodo ma si ritrovano sotto 4-0 dopo quaranta minuti grazie all’infallibile power play sloveno che produce 3 goals su tre situazioni di superiorità, con Jakob Milovanovic, Mitja Sivic e Mitja Robar, intervallate dalla rete in contropiede di Matej Hocevar e dal palo colpito dai lituani con Arnoldas Bosas. Stesso copione che si ripete nell’ultimo periodo, aperto finalmente dalla meritata rete dei padroni di casa con Arturas Katulis a raccogliere un passaggio di Darius Lelenas. Ma al primo power play david Rodman ristabilisce le distanze e chiude in pratica la gara, prima delle reti di Mitja Sivic, Tomaz Razingar e Andrej Hebar, quest’ultima preceduta dal secondo punto lituano di Arnoldas Bosas.

Ultime notizie
error: Content is protected !!