Wilde raggiunge Corupe al Bolzano

Wilde raggiunge Corupe al Bolzano

(www.hcb.net) – Da giorni circolava la voce, ora è ufficiale: il difensore svedese Martin Wilde si trasferisce dal Cortina all’HC Interspar Bolzano. Il 31enne è il primo nuovo acquisto dei campioni d’Italia. Due giorni fa i biancorossi avevano già confermato il capocannoniere della serie A Kenny Corupe. Entrambi, Wilde e Corupe, hanno giocato tre anni fa insieme nel Cortina, vincendo con la formazione ampezzana lo scudetto.

Nella passata stagione Martin Wilde era uno dei migliori difensori del campionato. Nato il 28 giugno 1977 a Linköping, è alto 1,92 m e pesa 98 kg. La sua carriera inizia nel 1995 nella società della sua città nella Division 1 (terza serie svedese). In due stagioni disputa con il Linköping 36 partite di campionato. Nel 1997 si trasferisce all’University of Vermont nella NCAA, dove rimane quattro anno e realizza in 111 partite sei reti e 51 assist. Nel 2001 festeggia il suo debutto in AHL con la maglia dei Providence Bruins (71 incontri, 11 punti). L’anno successivo ritorna in Svezia e disputa 48 partite in Elitserien con il MODO. Dal 2003 al 2006 gioca di nuovo oltre Oceano, totalizzando 163 presenze in AHL con i Providence Bruins e Hershey Bears e 18 in ECHL con i Trenton Devils e Reading Royals. Nel 2006 vince con i Hershey Bears la Calder Cup, il Campionato AHL.

Dopo aver conquistato il titolo, viene in Italia, dove si aggiudica con il Cortina subito anche lo scudetto. Due anni fa si ferma per quasi tutta la stagione (disputa solamente un incontro nella Division 2 svedese con Vallentuna BK), mentre l’anno scorso è ritornato a Cortina. Con la formazione ampezzana ha disputato in due stagioni 69 partite di campionato, segnando 11 gol e 42 assist.

Ultime notizie
error: Content is protected !!