Koharski appende il fischietto al chiodo

Koharski appende il fischietto al chiodo

Suscitano polemiche sia da questa parte dell’ oceano che in NHL ma quando se ne ritira uno che si può dire è stato parte della storia di questo sport è un qualcosa che aldilà dell’ oceano fa comunque notizia; stiamo parlando di Don Koharski che nella notte di martedì ha diretto il suo ultimo match NHL.

Sul ghiaccio c’erano i Capitals di Ovechkin e Semin che facevano visita ai Bolts orfani di Lecavalier ma c’era soprattutto, con l’immancabile fischietto,  Koharski che poneva fine ad una lunghissima carriera di referee: 32 anni di onorario servizio col fischietto a fior di labbra. Di tutti questi anni ad arbitrare la soddisfazione più grande per Koharski crediamo sia stata la richiesta, da parte dei giocatori sovietici, di avere lui come arbitro nella finale della Canada Cup del 1987. Il primo match arbitrato dall’ormai 53enne  referee di Dartmouth ( Nova Scotia) è stato  il 13 Novembre 1981 mentre la prima assoluta sui ghiaccio della NHL (come linesman) è datata 14 Ottobre 1977.

Curioso il fatto che nella sua ultima apparizione Koharski abbia ritrovato una delle 2 squadre che lo avevano visto esordire: infatti il primo match “fischiato” da lui vedeva di fronte Washington e Colorado.

Ultime notizie
error: Content is protected !!