Mondiali under18 ad Asiago: Francia-Italia 2 a 1

Mondiali under18 ad Asiago: Francia-Italia 2 a 1

FRANCIA-ITALIA 2-1 (1:0)(1:0)(0:1)

di Davide Trevisan

Ancora una sconfitta, questa volta di misura, per l’Italia under18 che si arrende alla Francia. Match dominato dagli ospiti anche se il risultato è rimasto in bilico fino alla fine.

Primi minuti equlibrati con l’Italia attenta in difesa ma troppo leggera e sterile in attacco, Francia che costruisce poco ma si rende più pericolosa in avanti. Il match è sbloccato al 14° quando Ritz, troppo solo, fa secco Quagliato con un bel diagonale. Reazione volenterosa quella dei ragazzi di Goulet che però non riescono a rendersi pericolosi dalle parti di Ylonen.

Ripresa e subito doccia fredda per l’Italia che subisce al primo minuto il 2 a 0 firmato ancora da Ritz che si libera e, giunto davanti allo slot, in tuffo realizza. Azzurri che non riescono a imbastire una reazione e la Francia sfiora due volte il tris con Quagliato determinante. Sul finire di frazione finalmente si fa vedere l’Italia con Casanova e Presti vicini a riaprire la partita.

Nella frazione finale è ancora la Francia a fare la partita con l’estremo azzurro sugli scudi. Italia che soffre molto ma riesce a superare anche più di un minuto in 5 contro 3. Proprio in inferiorità numerica arriva la rete che riapre la partita al 42°: Felderer se ne va sulla destra e tira una bordata che Ylonen può solo respingere, Presti è in agguato e ribadisce in rete. Da qui in poi è un’altra partita con la difesa francese sotto pressione e gli azzurrini che si giocano il tutto per tutto. A 40 secondi dal termine coach Goulet toglie Quagliato per il sesto uomo di movimento in più: palpitanti secondi finali con una mischia furibonda davanti allo slot francese ma il disco non entra. Peccato.

Migliori in campo: Felderer (Italia), Gutierrez (Francia)

ITALIA: Quagliato (Casaril); Casanova (A), Bosetti, Borghi, Kofler M., Meneghini, Miglioranzi, Trivellato; Andreoni, Calovi, Felderer, Frei, Grandi, Kofler T., Kostner, Nicolao (A), Peiti, Piva, Presti, Vignolo, Waldner (C).
Allenatore: Goulet Michel

FRANCIA: Ylonen (Bertein); Baazzi, Baridon, Burgert (A), Doyle, Dusseau, Paillie, Vitton Mea; Barbero (C), Berthon, Bertrand, Claireaux (A), Coulon, Franck, Gaborit, Gutierrez, Rech, Ritz, Vailer, Vanwormhoudt, Vinatier.
Allenatore: Charrier Lionel

Capo Arbitro: van der Waarden (NED)
Giudici di linea: Nicholson Kendrick (CAN) – Schelewski Robert (GER)
Reti: 14.22 Gutierrez (Vinatier); 21.23 Ritz (Gutierrez, Claireaux); 42.39 Presti (Felderer).

Ultime notizie
error: Content is protected !!