RITTEN SPORT – BOLZANO 2-3dts (0:1)(1:0)(1:1)(0:1)
Un gol fantasma regala la vittoria al Bolzano. Gara tre di finale scudetto è stata una gran bella gara giocata con intensità martedì sera all’Arena Ritten. Grandi emozioni e gran ritmo di gioco.
Nel primo tempo occasioni da una parte e dall’altra. Ci vogliono undici minuti di gioco per vedere il primo gol della serata. Spinell fuori per due minuti seguito a ruota da Astashenko per un doppio power play per i biancorossi. Josh Olson tira in porta e sulla corta respinta di Cloutier è Fraser Clair a firmare il vantaggio. Al 13’43” Mark Smith con un gran diagonale impegna Hakkinen. Poco più tardi Nicolas Corbeil entra duro su Borgatello, per fortuna il terzino meranese non s’infortuna e rientra sul ghiaccio.
Occasione poi per Astashenko di andare a rete ma non centra la porta. Sul finire del periodo è la volta del Renon ad avere una doppia superiorità con Olson e R.Ramoser in panca puniti ma nulla si concretizza. La prima frazione si chiude col minimo vantaggio ospite.
Al 49’37” azione chiave della gara: il Renon subisce penalità per sei uomini sul ghiaccio, in panca va Lorenz Daccordo. Il power play biancorosso non si fa attendere ed il rientrante Jamie Schaffsma (per turn-over non giocava dalle semifinali) porta a due le marcature per il team targato Interspar. Quando nessuno dava ancora una lira per il pareggio, al 55’42" Astashenko colpisce e pareggia per il 2 a 2. Ad un minuto dalla fine Scandella spreca un’occasione d’oro buttando il disco sopra la traversa. Finisce in parità la partita dopo i 60 minuti regolamentari e si va al overtime.
Al 64’41” Roland Ramoser tira in porta, il portiere Frederik Cloutier para sulla linea di porta, il giudice di porta non accende la luca rossa del gol mentre l’arbitro Metelka decide che è gol e manda così tutti a casa tra le proteste dei padroni di casa. Il Bolzano si aggiudica così anche gara 3 e giovedì in quel del Palaonda cercherà di sfruttare il primo match-point, mentre il Renon tenterà nella difficile ma non impossibile rimonta.
Tabellino:
Primo periodo: 12:04 FRASER C.(OLSON J.)
Secondo periodo 29:40 TUDIN D.(PLONER F.,MIFSUD S.)
Terzo periodo: 51:10 SCHAAFSMA J.(FRASER C.); 55:42 ASTASHENKO K.(SMITH M., MATHER S.)
Overtime 64:41 RAMOSER R.