Avanti Sparta e Karlvoy Vary, lo Slavia ad un passo dall’eliminazione

Avanti Sparta e Karlvoy Vary, lo Slavia ad un passo dall’eliminazione

di Simone Quargnal

Con i playoff giunti a gara-5 dei quarti di finale e i playout al giro di boa, diamo un’occhiata alla situazione.

SLAVIA PRAGA – VITKOVICE 2:3 [1:5 – 3:2 – 1:2 – 2:7 – 5:3]
Chi – come il sottoscritto – pensava che questa serie sarebbe stata quasi a senso unico, ha dovuto ricredersi: lo Slavia, complici un paio di assenze importanti e molta disattenzione, è sull’orlo dell’eliminazione. I campioni in carica hanno giocato male, specialmente in gara-4, senza pressare troppo gli avversari, lasciando loro tutto il tempo necessario per costruire gioco. L’esatto contrario di quanto fatto dai blues, che pur avendo un roster decisamente inferiore stanno mettendo sul ghiaccio tutto quello che hanno.
Ora mancano solo due gare e nessuno dei due team può permettersi il minimo errore: gara-6 si gioca sabato a Vitkovice (ore 17:00).
Quali posto e momento migliore per eliminare i campioni in carica, se non gara-6 di una serie tiratissima, davanti al proprio pubblico?

LITVINOV – KARLOVY VARY 0:4 [2:3dtr – 1:2dtr – 1:3 – 2:4]
Quattro a zero e tutti a casa. In gara-3 e gara-4 non è successo nulla di più rispetto a quanto ci si aspettava: i vice-campioni in carica, che nelle prime due gare fuori casa avevano stentato un po’, hanno vinto con discreta autorevolezza, eliminando un Litvinov apparso molto stanco. I gialloneri comunque hanno lottato, ma le pesanti assenze di Reichel – nessuna novità su di lui -, Hubl e Cerny hanno condizionato il gioco e il morale dei compagni.
Per il Karlovy Vary, la speranza è ora quella di poter tornare in finale, e magari prendersi quanto l’anno scorso era loro sfuggito.

PARDUBICE – PLZEN 3:2 [1:2dtr – 3:1 – 1:2 – 4:3 – 3:0]
Paradossalmente, sono proprio le due serie che i pronostici davano quasi come scontate ad essere ancora aperte. Anche il Pardubice infatti, giunto secondo in regular season, sta faticando per aver ragione dello Plzen. I gialloblu, trainati come sempre dalla coppia d’oro Straka-Vlasak, non riescono a surclassare i cavalli sul piano del gioco, ma ne sanno sfruttare ogni minimo errore. In gara-5 la squadra di Pardubice è tornata a giocare un hockey molto ordinato, come abbiamo visto nell’ultima fase di regular season e per i Pilsen c’è stato davvero poco da fare. Gara-6 si gioca oggi a Plzen, ultima chance per Straka e soci.

SPARTA PRAGA – ZLIN 4:1 [4:2 – 4:0 – 1:4 – 4:2 – 6:1]
Finalmente lo Sparta Praga è tornato a giocare secondo le sue capacità. Forse la regular season è stata, per coach Vyborny, un continuo banco di prova per assemblare la miglior formazione possibile in vista dei playoff, forse le numerose stelle del roster a fine stagione giocano meglio, ma davvero questa squadra fa paura, sportivamente parlando. In gara-5 e ancor di più in gara-6 gli Spartani sono scesi sul ghiaccio arrabbiati e decisi a portare a casa la serie alla svelta, senza essere costretti a faticare in altre partite.
Lo Zlin, obiettivamente, ha potuto fare poco anche se, con una difesa un po’ più attenta avrebbe potuto, se non altro, giocarsela fino alla fine.

PLAYOUT
Nel relegation round continua l’altalena di risultati: le partite sono ancora troppo condizionate dalle penalità piuttosto che dal gioco e la spettacolarità ne risente.
Ad ogni modo, il Ceske Budejovice si conferma in testa al girone, mentre quattro punti più sotto troviamo il Kladno e l’Orli.
E’ quindi il Mlada Boleslav che, con tutta probabilità, si giocherà lo spareggio-salvezza contro la prima della "serie B".

Ultime notizie
error: Content is protected !!