Adige Trento, è promozione

(Ufficio Stampa Adige Trento) – I gialloblu volano in finale e si garantiscono un posto in Prima divisione

Obiettivo raggiunto. Aggiudicandosi anche gara 2 delle semifinali play-off contro il Nuovo Fiemme, l’Adige Trento non solo guadagna l’accesso alla finale per la conquista del campionato di serie C under 26 di Seconda divisione, ma si assicura per la prossima stagione un posto nel torneo di Prima divisione. I gialloblu di coach Fabio Larcher, che rispetto a gara 1 recuperano l’acciaccato Tschigg ma devono rinunciare all’influenzato Formaioni, riescono a superare non senza fatica la formazione di Cavalese, che rimane in partita sino agli ultimissimi minuti. Gli aquilotti entrano sul ghiaccio del palazzo di Via Fersina troppo contratti: probabilmente sentono il peso psicologico del match, e non riescono ad esprimersi come nelle ultime uscite. Fa breccia anche un certo nervosismo, e le penalità cominciano a fioccare in maniera piuttosto ripetuta, costringendo il Trento a giocare spesso e volentieri in inferiorità numerica. Logica conseguenza del difficile avvio di partita, è il vantaggio degli ospiti, che passano a condurre a cinque minuti dal termine della prima frazione con Demattio. La reazione della squadra targata Adige si concretizza a metà del secondo tempo: il pareggio è opera di Giulio Vernaccini, che concretizza una doppia superiorità numerica, mentre il vantaggio è firmato da Steiner in situazione di quattro contro quattro. Il match, a questo punto, potrebbe sembrare in discesa, anche perchè il capoarbitro Soraperra ora spedisce con una certa regolarità i giocatori fiemmesi nel penalty-box. I gialloblu non hanno la freddezza di chiudere subito i conti, ma la gioia è rimandata solo di qualche minuto: la rete che fa esplodere la panchina del Trento arriva a due giri di orologio dal termine grazie a Wirth, mentre il definitivo 4-1 è ancora firmato dall’ex attaccante di Pontebba e Real Torino Giulio Vernaccini, che mette così a segno la propria personale doppietta. Con la sirena parte la festa dell’Adige Trento, che celebra non solo l’ingresso in finale (con ogni probabilità ad attenderli ci sarà il Merano), ma soprattutto la promozione nel campionato di serie C under 26 di Prima divisione. Il primo obiettivo del programma a medio termine stilato dalla società, che prevede lo «sbarco» in A2 nel giro di qualche stagione, è dunque già stato raggiunto.

Adige Trento-Nuovo Fiemme 4-1 (0-1; 2-0; 2-0)
Adige Trento: Gänsbacher (Facchinelli); Cristelli, N. Vernaccini, Wirth, Primisser; Allocca, Ceschinelli, Finadri, Lampis, Mori, G. Vernaccini, Valer, Steiner, Wiedenhofer, Tschigg. Coach: Fabio Larcher
Marcatori: 14.52 Demattio (0-1), 26.22 G. Vernaccini (1-1), 32.26 Steiner (2-1), 57.57 Wirth (3-1), 59.18 G. Vernaccini (4-1)