Di Filippo A.
I Numeri
Match importanti in questo sabato sera, vediamo brevemente i risultati: WASHINGTON-Boston 4-3OT con i Capitals che nelle quattro sfide fino ad ora disputate si trovano alla pari con i Bruins con 2 vittorie a testa.
Florida-NEW JERSEY 2-7, per i Devils si tratta della 3 partita vinta contro i Panthers che in questa stagione una volta sola hanno superato la squadra di New Jersey.
ANAHEIM-Dallas 4-3, questa quarta sfida tra le due squadre porta i Ducks a pareggiare il numero di vittorie, due a testa per le due squadre.
San Jose-MONTREAL 2-3 sfida inedita in questo campionato 2008/09 tra le due squadre che nella scorsa stagione si era giocata in casa degli Sharks ed aveva visto il successo degli squali 6-4, mentre in questo caso il successo è dei Canadesi.
TORONTO-Ottawa 4-3 con il terzo successo per i Leafs, sulle quattro sfide disputate.
Buffalo-NY ISLANDERS 0-2 con la vittoria odierna pareggiano nel conto delle vittorie stagionali gli Islanders, due a testa per le due franchigie.
Colorado-NY RANGERS 1-6 Sconfitta delle valanghe in questa trasferta ad est, nella scorsa stagione invece la sfida tra la squadra di NY e quella di Denver si era giocata al Pepsi Center ed aveva visto il successo 4-3 degli Avalanche.
Carolina-ATLANTA 3-5, sesto incontro stagionale tra le due formazioni, e successo che permette ai Thrashers di pareggiare il computo delle vittorie 3 a testa .
Detroit-NASHVILLE 0-8 I Predators nella quarta sfida contro i Red Wings vincono largamente dando una dura lezione ai campioni in carica, almeno in questa serata.
St Louis-PHOENIX 3-1, bestia nera di questa stagione i Blues che s’impongono per la terza volta consecutiva contro la squadra di Grezky.
Minnesota-EDMONTON 2-3 , sfida numero 4 in questa stagione e gli Oilers vincendola pareggiano il contro dei successi.
Eccoci ai Numeri di questo sabato, erano 11 gli incontri in programma le squadre di casa hanno sfruttato a dovere i match casalinghi con ben 8 successi tra le mura amiche.
Sono 69 le marcature realizzate e il maggior numero di reti è segnato nel match tra FLORIDA-NEW JERSEY con ben 9 realizzazioni.
Le linee di power play fanno il loro dovere e sono 17 le reti segnate con l’uomo in più sul ghiaccio con i CANADIENS che sono perfetti in questo special team sfruttando a dovere l’unica occasione avuta (1-1); in inferiorità invece ottime le difese di BUFFALO ed ISLANDERS che si annullano a vicenda (4-4) ma nessuna squadra riesce però a segnare in superiorità numerica.
Negli ingaggi la squadra che vince più dischi è quella dei SENATORS 63% 33-52 che non sfrutta però questo vantaggio.
Tra i giocatori che si mettono in evidenza in questa serata, bisogna subito citare ARNOTT (Nashville) che firma una tripletta, ma fanno bene ugualmente segnando 2 gol: PARISE (New Jersey), RIBEIRO (Dallas), KUBINA (Toronto), BERGENHEIM (Y Islanders) e KOVALCHUK-PEVERLEY (Atlanta).
Oltre ai giocatori che realizzano le reti servono quelli che inventano le giocate vincenti, i migliori di giornata sono SAVARD (Boston), KOVALCHUK (Atlanta), cinque punti per lui a fine partita e SULLIVAN-DUMONT (Nashville) che servono 3 assist.
Nel plus minus il più bravo è un giocatore dei Predators più precisamente WEBER che chiude con un magnifico +5.
Anche tra i cattivi un risultato che da un po’ di tempo non vedevamo, sono infatti 21 i minuti di penalità assegnati a DALEY (Dallas).
Eccoci così giunti alla fine del nostro appuntamento quotidiano, ma non dobbiamo dimenticarci dei goalie e dunque prima di concludere guardiamo chi sono stati i migliori.
Due gli shutout firmati uno di DANIS 31-31 (NY Islanders) ed uno di RINNE 30-30 (Nashville).