Ottimo Pontebba, fermato anche il Val Pusteria

Ottimo Pontebba, fermato anche il Val Pusteria

Di Fabio Bertolini

PONTEBBA – VAL PUSTERIA 5 – 1 (3:0; 1:1; 1:0)

Tre giorni dopo la vittoriosa maratona di 28 rigori contro il Cortina il Pontebba mette sul ghiaccio un’ottima prestazione vincendo meritatamente contro il Val Pusteria con un netto 5 a 1, tenendo gli altoatesini ancora in bilico tra playoff e playout.

Si aprono fin da subito le panche dei puniti delle due squadre, il primo ad entrarci è Hofer all’1.53, che viene raggiunto pochi secondi dopo da Sparre. In 4vs4, a parte un tiro di Armani, non succede nulla e al rientro del terzino pusterese il Pontebba passa in vantaggio, Guenette da solo si invola verso la porta avversaria e insacca al 4.06 (1-0). Ciresa per le aquile poi gli ospiti possono godere di una superiorità che non viene organizzata nel migliore dei modi con il solo Jarmuth ad andare al tiro e alla prima occasione il Pontebba raddoppia, al 10.32 Faggioni, da dietro la gabbia, serve Gustafsson solo nello slot che fredda Nissinen con un gran colpo (2-0). Il Val Pusteria accusa il colpo e subisce anche la terza rete, errore in fase di impostazione, Rigoni cattura il disco e serve Tomasello che si fa tutto il ghiaccio in solitaria e al 14.13 segna la terza rete friulana (3-0). Ultimi minuti del primo tempo che vedono la panca puniti del Pontebba sempre occupata, prima c’è un ritardo del gioco fischiato a Carpano, poi uno sgambetto a Faggioni ma ancora una volta gli altoatesini sono inconcludenti e il primo tempo termina sul 3 a 0.

Tutta di altra pasta l’inizio del secondo periodo, assedio del Val Pusteria nelle prime fasi, Carpano è per tre volte miracoloso in pochi secondi, prima su Barber, poi Watson e ancora Barber, interventi prodigiosi del goalie friulano che chiude anche al 23’ su Tallari. Assalto però interrotto da due penalità, la prima al 25.10 contro Vodrazka dove il Pontebba è pericoloso con un tiro dalla blu di Koivisto e al 28.31 a Watson viene fischiato un aggancio col bastone con i pusteresi che però riescono ad andare a segno in un contropiede gestito dal duo Trevisani Jarmuth con quest’ultimo che al 29.46 riapre la partita (3-1). Ospiti che possono godere di un altro powerplay ma il trend continua, la superiorità è ancora pessima e al rientro di Sparre le aquile calano il poker, al 33.33 Faggioni sulla sinistra da al centro per Aquino che si trova la porta spalancata e trafigge ancora una volta Nissinen (4-1). Si arriva alla sirena con le aquile che respingono con facilità le stentate trame offensive dei lupi che non sono più pericolosi come a inizio periodo.

Val Pusteria inizia all’attacco anche gli ultimi 20 minuti con Carpano che è in serata di grazia, prima salva su una bordata dalla blu di Willeit poi su Watson. Altra penalità contro gli ospiti al 43.57, questa volta è Trevisani ad andare in panca e il Pontebba chiude la partita, il gol arriva al 45.14 e porta la firma di Tomasello, la seconda per lui in questa serata (5-1). Da qui l’incontro non ha più storia, al 49.08 c’è un accenno di rissa tra Faggioni e Sparber i quali si prendono un 2+2 per eccessiva durezza. Carpano ancora incredibile al 56’ quando toglie dal sette una bomba di Barber; Val Pusteria che non ha più la forza e Pontebba che si limita a controllare l’incontro senza offendere più di tanto, nemmeno negli ultimi due minuti quando può godere di una doppia superiorità numerica. Partita che quindi termina con la netta vittoria dei padroni di casa per 5 a 1.

MARCATURE:

1 – 0: 04.06 PK Guenette (Rigoni)
2 – 0: 10.32 Gustafsson (Faggioni, Ciresa)
3 – 0: 14.13 Tomasello (Rigoni, Armani)
3 – 1: 29.47 PK Jarmuth (Trevisani, Tallari)
4 – 1: 33.33 Aquino (Faggioni, Ciresa)
5 – 1: 45.14 PP Tomasello (Rigoni, Guenette)

PENALITA’:

PONTEBBA: 18’ (10+2+6)
VAL PUSTERIA: 20’ (4+6+10)

TIRI:

PONTEBBA: 30 (9+10+11)
VAL PUSTERIA: 30 (7+11+12)

ARBITRI: Soraperra, Benvegnù, Gastaldelli

FORMAZIONI:

PONTEBBA: Hopfgartner, Carpano; Gustafsson, Ambrosi, Armani, Bolibruck (A), Stepanek, Koivisto; Faggioni, Rizzo, Sparre, Ciresa, Margoni (C), Aquino, Rigoni (A), Tomasello, Guenette, Rajcak. ALLENATORE: L. Sacharuk

VAL PUSTERIA: Nissinen, Ploner; Mair (A), Trevisani, Jarmuth, Hofer, Willeit, Vodrazka; Pichler (C), Oberrauch, Watson (A), Bona, Marchiori, Alatalo, Iannone, Barber, Tallari, Sparber, Platter. ALLENATORE: S. Mair

Ultime notizie
error: Content is protected !!