Bolzano a valanga

Bolzano a valanga

di Fabrizio Bombarda

BOLZANO – PONTEBBA 12–5 (2:1)(6:1)(4:3)

Il Bolzano torna sul ghiaccio amico dopo la brutta sconfitta di giovedì a Brunico. Di nuovo in campo i nuovi arrivi Clair e Ignatjevs a scapito rispettivamente di Schaafsma e Johansson. I primi cinque minuti sono bruttini, con nessuna emozione e molti errori, nulla fa presagire che la partita offrirà invece una vera messe di gol. Helle schiera Olson-Corupe-Ansoldi, Jardine-Pittis-Clair e R.Ramoser-Zisser-Dorigatti. Restano in panchina Bernard e Walcher. Dopo aver sprecato una doppia superiorità numerica il Bolzano sblocca il risultato con un gol di capitan Ramoser dopo una bellissima combinazione Zisser-Dorigatti che smarca Rolly da solo davanti alla porta spalancata. Passano solo 35 secondi e il copione si ripete: stavolta è Ansoldi a trovare la porta vuota davanti a sé dopo un ottimo passaggio di Borgatello. Il Pontebba non c’è e Håkkinen può dormire sonni tranquilli. Il doppio vantaggio mette le ali ai campioni d’Italia che continuano a macinare gioco e occasioni da gol. Al 14:23 però gli ospiti riescono ad accorciare le distanze con Guenette, abile a sfruttare una disattenzione della retroguardia di casa in situazione di penalty killing (out Olson). E’l’unica fiammata del Pontebba nel primo parziale che però ha il merito di mantenere viva la partita.

Nel secondo tempo il Bolzano dilaga. Nel giro di otto minuti va a segno quattro volte con Egger (2) Clair e Olson. La partita è ovviamente chiusa ma resta divertente perché ogni azione è un’azione da gol, soprattutto per i padroni di casa. Il Pontebba sembra poco motivato, e in difesa le maglie sono larghissime, consentendo agli attaccanti bolzanini di costruire davvero tante occasioni da rete. Per il povero Carpano la brutta serata diventa addirittura da incubo perché prima della seconda sirena subisce altre due marcature da Corupe e da Olson. L’unica rete ospite la segna Koivisto in mischia in situazione di power play.

Nel terzo tempo tutti si domandano quanti gol riuscirà a segnare il Bolzano, anche se i più credono che il largo punteggio già acquisito induca i biancorossi ad alzare il piede dall’acceleratore. Così non è: la squadra di Helle continua a spingere, quasi a voler scaricare sul malcapitato Pontebba la rabbia per l’inopinata sconfitta subita due giorni fa. Scendono sul ghiaccio anche Walcher e Bernard, per dare un po’ di fiato ai compagni. Da segnalare, tra le altre, le reti di Egger e Olson che fruttano loro un hat-trick. L’ultima marcatura, è di Bernard, bravo a d infilare l’incrocio dei pali con un rovescino sottomisura. La settimana prossima sarà molto importante per il Bolzano, verrà infatti recuperata la partita con l’Asiago e affronterà quindi Renon e Cortina fuori casa.

Il Tabellino:
1°Tempo: 9:04 R.Ramoser (Zisser,Dorigatti)-9:39 Ansoldi (Olson,Borgatello)14:23 Guenette (PP)(Tomasello, Bolibruck)
2°Tempo: 1:19 Egger (PP) (Pittis,Jardine)-5:49 Egger (Pittis,Jardine)-7:32 Clair (PP) (Durdin) 9:07 Olson (Corupe,Borgatello)-16:21 Corupe (Ansoldi)-18:31 Koivisto (PP) (Aquino)18:41 Olson (Corupe)
3°Tempo: 3:44 Raicak (Margoni)-4:54 Egger (PP) (Jardine)-6:26 Rajcak (Stepanek)6:38 Jardine – 10:54 Aquino – 14:09 Olson – 16:45 Bernard (Corupe,Andoldi)

Migliori in campo: Bolzano: Egger – Pontebba: Rajcak

Ultime notizie
error: Content is protected !!