Non basta “la buona volontà ed il grande cuore” all’ Armata Brancaleone

Non basta “la buona volontà ed il grande cuore” all’ Armata Brancaleone

Sabato sera al Palabani di Varese si è disputata l’ultima partita casalinga dell’ Armata Brancaleone.

Come avversari, questa volta, i Tori Seduti (rappresentativa piemontese).

Nonostante l’assenza importante del difensore nazionale lombardo Bruno Balossetti e la formazione piemontese fosse al completo con tutti i suoi effettivi, per ben due tempi i Brancaleoni si sono comportati egregiamente, cedendo solamente nel terzo periodo.

Inizio di partita giocato su ritmi piacevoli con i piemontesi più intraprendenti che cercano di mettere in difficoltà la retroguardia lombarda con azioni in velocità, ma ogni loro tentativo viene abilmente ben respinto facendo sì che il primo periodo termini con il punteggio di 0 a 0.

Anche il periodo centrale ha visto una certa supremazia dei Tori Seduti che però non riescono a sfruttare nemmeno la superiorità numerica per portarsi in vantaggio, e questo grazie ai Brancaleoni che sono ben guardinghi ed attenti a coprire il loro portiere.

Nel terzo ed ultimo parziale sono i Tori Seduti che nel tentativo di sbloccare il risultato iniziano un pressing asfissiante.

I Brancaleoni ancora una volta riescono a respingere ogni attacco fino al min. 30’50” quando, per la seconda volta, viene mandato “inspiegabilmente” in panca Marco Re Calegari ed i Tori Seduti riescono a passare in vantaggio al min. 31’42” con un affondo di Gregory Leperdi su assist di Chiarotti, capitalizzando al meglio la superiorità numerica.

Riprende il gioco ed i Brancaleoni cercano subito di riequilibrare la partita, ma sono ancora gli ospiti ad andare in rete e raddoppiare grazie ad un contropiede di Condello: in seguito ad un suo tiro ben parato dal portiere lombardo sulla corta respinta è Andrea Chiarotti che riesce a segnare al 41’37” siglando il 2 a 0 per i Tori Seduti.

Nonostante l’incontro sia stato decisamente condizionato dall’inesperienza dei due arbitri che, novellini di sledge-hockey, hanno attribuito falli inesistenti e ignorato trattenute e lanci di stecca, c’è una certa soddisfazione in casa dell’Armata. Ottimo il lavoro portato avanti con pazienza e determinazione dal coach John Cacciatore che – non lasciandosi scoraggiare dai risultati sconfortanti di questa stagione – continua ad allenare con fiducia questa squadra.

Prossimo ed ultimo appuntamento per l’ Armata Brancaleone il 4 e 5 Aprile 2009 a Torino, dove saranno presenti e si affronteranno tutte e tre le rappresentative per l’ultimo triangolare del V Campionato Italiano C.I.P. di Ice Sledge Hockey.

Per quanto riguarda gli impegni della Nazionale: settimana prossima a Piazzatorre ci sarà un raduno in occasione dei Campionati Italiani CIP di Sci Alpino, durante il quale è prevista anche una partita dimostrativa della Nazionale. Convocati per la Lombardia: il portiere Santino Stillitano, i difensori Magistrelli e Balossetti, la riserva ala Igor Stella. Saranno presenti anche l’attrezzista Roberto Marchiorato e la Team Leader Daniela Colonna-Preti.

comunicato stampa Armata Brancaleone

Ultime notizie
error: Content is protected !!