Il commento sul Torneo Internazionale di Pinerolo

Il commento sul Torneo Internazionale di Pinerolo

Al termine del Torneo Internazionale di Ice Sledge-Hockey svoltosi a Pinerolo lo scorso week-end, desidero esprimere i miei ringraziamenti per quanti si sono adoperati per la sua realizzazione, ovvero i tre Team Nazionali, naturalmente: Italia – Rep.Ceca – Germania; e poi, innanzitutto: la Società Sportiva Alioth, il CIP, il Comune di Pinerolo, la Regione Piemonte, il TOP, H.C. Pinerolo, Croce Verde Pinerolo, Ditta Plaf….

Nel Triangolare si sono affrontate quindi Italia, Rep.Ceca e Germania, tre delle 8 squadre che nel prossimo mese di maggio parteciperanno ai Campionati del Mondo in Rep.Ceca (Ostrava) – Pool "A", per tentare la qualificarsi diretta per le Paralimpiadi di Vancouver 2010.
Solo le prime 6 nazioni passeranno subito il turno.
La settima e l’ottava dovranno incontrare le due migliori del "Pool B", per tentare di qualificarsi in seconda istanza.

Estremamente utile e interessante il confronto di Pinerolo: le due squadre ospiti hanno dimostrato di essere molto competitive, ma anche l’Italia ha le sue carte da giocare, e i risultati lo dimostrano.
Pur rimanendo la squadra più "giovane" del Campionato Mondiale (per anni di pratica nello sledge-hockey) l’Italia ha fatto passi da gigante e sta accorciando rapidamente il divario che la separava da squadre "storiche" come quelle che hanno partecipato a questo confronto.
Consapevole dell’importanza del prossimo appuntamento Mondiale in Rep.Ceca, il Dipartimento Sport Invernali del CIP sta valutando insieme allo Staff Tecnico Nazionale quali possono essere i prossimi incontri per la nazionale azzurra, per una preparazione ottimale.

Grazie al protocollo d’intesa siglato tra Comitato Paralimpico e Istituto di Medicina dello Sport FSMI di Torino, i giocatori della Nazionale azzurra avranno nei prossimi mesi la possibilità di migliorare la loro preparazione atletica grazie ai controlli periodici e alle valutazioni funzionali effettuate presso l’Istituto.

Il Torneo di Pinerolo è stato vinto dalla Germania, seconda la Rep.Ceca, terza l’Italia.

Daniela Colonna-Preti
Team Leader Italia

Ultime notizie
error: Content is protected !!