All’Asiago il derby con il Cortina

All’Asiago il derby con il Cortina

di Davide Trevisan

ASIAGO-CORTINA 4-3 (1:2)(2:1)(1:0)

Ancora una vittoria per la Emisfero Ipermercati Asiago che al termine di un match combattuto come pochi e palpitante fino alla fine si impone di misura sul Cortina.
Ospiti che si presentno in pista al completo mentre per i padroni di casa manca il solo John Parco ancora sofferente al ginocchio. Ex dell’incontro sono Da Corte, Strazzabosco e De Bettin per gli ampezzani e Tuzzolino tra i giallorossi.

Prima emozione della partita al terzo minuto quando ad Aquino viene lasciato spazio per far male da buona posizione ma Maund c’è. Due minuti dopo passa l’Asiago: Strazzabosco si invola solitario e tira, puck parato ma che resta li fino all’arrivo di Borrelli a rimorchio che deposita in rete. Dopo questa rete esce dal ghiaccio Menardi infortunato al viso che non farà più ritorno sul ghiaccio. Powerplay Cortina poco dopo ma nonostante un buon possesso di disco Bellissimo non corre seri pericoli. Anche l’Asiago ha l’occasione con l’uomo in più quasi consecutivamente alla chanche del Cortina ma è di McLeod l’occasione per il gol con Bellissimo abile ad opporsi al gigante canadese. In parità numerica due occasioni per i padroni di casa: prima con la coppia Pegoraro-Tessari poi con Tuzzolino, in entrambi i casi provvidenziale Maund. Ospiti che trovano a sorpresa il pari al 13° con McLeod in mischia. Due minuti dopo Benetti per poco non beffa Maund in uscita fuori dai pali. Cortina però cinico a sfruttare le poche occasioni avute e al 17° Gallace di prima intenzione fa secco Bellissimo con uno splendido diagonale.

Si torna in pista e al terzo Aquino da posizione ravvicinata pesca il jolly con il puck che si infila nell’incrocio lontano dove Maund non arriva. Reazione immediata del Cortina con McLeod che un minuto dopo si libera di potenza e tira: para Bellissimo. Al 28° Asiago in powerplay per quasi un minuto con una manciata di secondi anche in doppia superiorità regge bene però la difesa ampezzana, che concede solo un occasionissima fallita da Tuzzolino. Asiago che si "risveglia" in parità numerica con Pegoraro abile a liberarsi di due difensori in zona offensiva e a lasciare il puck a Johnson: immediato il diagonale che fa secco l’estremo ampezzano sul palo lontano. Cresce l’Asiago e la penalità a Watson a metà partita spinge i locali in avanti, forse troppo perché Kristoffersson si invola in contropiede e assiste al bacio De Bettin per il comodo 3 a 3. Match che prosegue poi sui binari dell’equilibrio con Bellissimo che chiude bene lo specchio sul nuovo attaccante svedese al 36°. Frazione che si chiude con una inconcludente superiorità numerica per i padroni di casa.

Terzo tempo che si apre con un powerplay per parte. Nullo quello del Cortina mentre l’Asiago, con Krestanovich nel penalty-box, passa in vantaggio grazie a Borrelli. Incredibile il batti e ribatti in area con due salvataggi sulla riga prima che il puck si impenni e finisca beffardamente in rete. Qui i padroni di casa arretrano il baricentro difendendo il gol di vantaggio. Il Cortina prende sempre più ghiaccio e fioccano le penalità. Al 53° grande sofferenza con gli ospiti in 5 contro 3 per più di un minuto con Bellissimo davvero decisivo in due occasioni. Ultimi minuti sempre più palpitanti con il match che si gioca su una sola metà della pista, al 58.48 coach Adey chiama timeout togliendo Maund per il sesto uomo di movimento. La mossa, nonostante tanta pressione in attacco, non porta gli esiti sperati e l’Asiago strappa cosi tre punti importantissimi riuscendo a battere per la prima volta in questa stagione il Cortina.

EMISFERO IPERMERCATI ASIAGO: Bellissimo (Pavone); Basso, De Marchi, Johnson, Lehtinen, Miglioranzi, Plastino, Rossi; Aquino, Benetti (A2), Borrelli (A1), Busa, Pegoraro, Presti, Rodeghiero (C), Strazzabosco, Tessari M., Tessari N, Tuzzolino.
Allenatore: Jimmy Camazzola

CORTINA: Maund (Alberti A.); Da Corte (A2), Gallace, Strazzabosco (A1), Mulick, Wilde, Zandonella; Adami, Alberti F., Cullen, De Bettin (C), Giuliano, Kristoffersson, Krestanovic, McLeod, Menardi, Moser, Souza, Watson
Allenatore: Paul Adey

Capo Arbitro: Claudio Pianezze
Giudici di linea: Fabrizio De Toni, Giulio Soia

Reti: 5.35 Borrelli (Strazzabosco, Pegoraro); 13.45 McLeod (Krestanovich); 17.00 Gallace (Cullen); 23.11 Aquino (Tuzzolino); 29.31 Johnson (Pegoraro); 31.17 De Bettin in PK (Kristoffersson); 44.33 Borrelli in PP.

Ultime notizie
error: Content is protected !!