I Mastini vincono il derby ai rigori

I Mastini vincono il derby ai rigori

Fim Group Varese Hockey 3 – Hockey Milano Rossoblu 2

(2-1; 0-1; 0-0; 0-0; 1-0 dtr)

(CS) – Poteva essere vittoria piena, ma anche i due punti guadagnati ieri sera contro il Milano valgono oro, visto che in classifica i gialloneri hanno agganciato il Real Torino.

Il gioco latita nei primi minuti, il primo timido pericolo è portato da Mantovani all’1.45 che il portiere Della Bella para con i gambali; il vantaggio del Fim Group Varese Hockey è fortunoso: su un tiro senza pretese di Donati, Della Bella non controlla il disco che gli passa tra i gambali. I Mastini continuano a macinare gioco e a rendersi pericolosi ancora con Mantovani e Pinc, il Milano non costruisce nessuna azione degna di nota e al 12.06 Mantovani, nell’uno contro uno contro Della Bella, lo beffa raddoppiando. Il Varese impone il suo gioco grazie anche al vantaggio mentre il Milano è poco offensivo e con poche occasioni da gol. Al 15.15 il meneghini non sfruttano la doppia superiorità e la difesa giallonera supera indenne anche il secondo penalty killing. Al 17.25 Braito serve Mair che accorcia le distanze con un preciso tiro. Ma i Mastini sono reattivi e al 18.03 Pelikovsky ben servito da Pinc tira una sassata, Della Bella è attento e devia. Al 18.42 Slak prova a beffare Marchetti ma nulla da fare e la prima sirena manda le squadre a riposo.

Il periodo centrale è totalmente di marca rossoblu: ci provano Palla, Slak e Mitterer senza esito, poi al 8.27, lo sloveno pareggia su un preciso passaggio di Caletti. La retroguardia giallonera argina bene i pericoli portati dai meneghini, mentre latita il reparto offensivo che non riesce più a rendersi pericoloso fino al 38’ quando la formazione di Malfatti prende d’assedio la gabbia di Della Bella senza trovare la via del goal. Ci tentano prima Merzario, poi Pozzi che prima colpisce il palo poi termina a lato. Anche il difensore Rigoni prova ad impensierire il portiere meneghino ma è comunque un assedio davanti alla porta degli avversari: Donati, Fojtik, Pelikovsky non trovano lo specchio della porta ed il gioco si innervosisce con Schifferle e Delfino che hanno qualcosa da ‘dirsi’ e finiscono entrambi in panca puniti. Le squadre vanno al riposo sul 2-2.

Nel terzo periodo i Mastini cambiano marcia in cerca della vittoria: Mazzacane, Pinc, Rigoni cercano invano la rete ma l’azione più clamorosa ha come protagonista, al 44.52, Mantovani il quale, ancora una volta, si trova davanti a Della Bella che bravo a sventare il pericolo. I gialloneri insistono e la partita s’innervosisce: al 48.31 scoppia una rissa davanti alla gabbia del Milano, il Capoarbitro assegna una penalità partita a Costa e Betti; il finale è gioco confuso e fioccano anche le penalità minori. Velocemente si arriva alla fine dei tempi regolamentari.

Nel supplementare le squadre si equivalgono senza trovare il goal decisivo. Inizia Fojtik con un tiro dalla blu deviato da Della Bella. Il Milano ci prova con Raymo, Marchetti blocca in presa sicura anche sul tiro di Palla ma la sirena suona inesorabilmente e si va ai rigori.

Per i gialloneri vengono designati Pozzi, Donati, Mantovani, Pelikovsky e Pinc, mentre per i rossoblu Slak, Caletti, Lombardi, Braito e Palla.

Inizia il Milano con il tiro di Slak parato, Pozzi va a segno 1-0, Caletti prende il palo, Donati realizza 2-0, Lombardi prende il palo e a determinare il vincitore della serata è Mantovani realizza il rigore che consegna nelle mani dei Mastini la vittoria.

Fim Group Varese Hockey: P: Marchetti (Chiesa); D: Pelikovsky, Fojtik, Valli, Borghi, Blanc, Rigoni; A: Fogliopara, Pinc, Merzario, Sorrenti, Costa, Mazzacane, Pozzi, Schifferle, Mantovani, Privitera, Donati. Coach: Kudrna

Hockey Milano Rossoblu: P: Della Bella (Maj); D: Re, Lunini, Marchiorato, Sotlar, Raymo, Betti, Mair; A: Remar, Braito, Migliore, Caletti, Lombardi, Palla, Migliavacca, Giudici, Slak, Mitterer, Delfino. Coach: Insam

Marcatori:
primo tempo
05.17 Donati (Fojtik, Pelikovsky); 1-0
12.06 Mantovani (Mazzacane, Schifferle); 2-0
17.25 Mair; 2-1
secondo tempo
08.17 Slak; 2-2
rigore decisivo: Mantovani 3-2
Penalità Varese 41 Milano 39. Penalità partita a Betti (Milano) e Costa (Varese)
Tiri: Varese 39 Milano 30

Ultime notizie
error: Content is protected !!