Il Bolzano si congeda con un travolgente successo per 7-1 sul Keramin Minsk

Il Bolzano si congeda con un travolgente successo per 7-1 sul Keramin Minsk

Comunicato Stampa Hcb Bolzano Hockey

Con una grandissima prestazione i campioni d’Italia dell’HC Interspar Bolzano si sono congedati da Rouen, dove si è disputata la Super Final della Continental Cup. I biancorossi hanno travolto nel terzo incontro del torneo i bielorussi del Keramin Minsk per 7:1. Con questo successo l’HCB ha chiuso la Finale a pari punti con gli slovacchi del Martin ed il Rouen, ma si è dovuto accontentare del terzo posto per la differenza reti sfavorevole negli scontri diretti.
Infatti stasera i padroni di casa del Rouen si sono imposti sorprendentemente sul martin per 5:4. La rete della vittoria francese è stata segnata a 49 secondi dal termine da Marc-Andre Thinel. Martin, Rouen e Bolzano so sono così trovata a sei punti (due vittorie ed una sconfitta). L’assegnazione della coppa è stata perciò decisa dalla differenza reti negli scontri diretti, che ha visto prevalere il Martin (11:8) sul Rouen (6:7) e l’HCB (6:8).

Per il Bolzano il viaggio in Normandia è stato un trionfo, proprio nell’anno del 75° anniversario della fondazione. Un trionfo anche per tutto il movimento dell’hockey nazionale. Mai una squadra di club aveva ottenuto finora un successo internazionale cosi importante. Uno dei padri di questa vittoria è sicuramente l’allenatore biancorosso Jari Helle. L’anno scorso è arrivato a Bolzano a lavori in corso ed ha vinto subito lo scudetto. Quest’anno si è aggiudicato la Supercoppa e la prossima settimana disputerà con la sua squadra la Final Four di Coppa Italia. Anche in campionato è nelle primissime posizioni.

Oggi a Minsk Helle ha schierato quattro linee d’attacco. Nel primo blocco hanno giocato Olson-Corupe-Ansoldi, nel secondo Bernard-Pittis-Jardine, nel terzo Walcher-Schaafsma-R.Ramoser e nel quarto Dorigatti-Zisser-Unterkofler. L’incontro dopo dieci minuti era già deciso con i biancorossi avanti di tre gol. Al 4.10 Jamie Schaafsma apre le danze, sfruttando una corta ribattuta di Kostur su un tiro di Rolly Ramoser. Due minuti più tardi il capitano biancorosso sigla il raddoppio ed al 9.35 Josh Olson supera in power play (Pavel Charnaok in panca puniti) l’insicuro portiere avversario Kostur. A dieci secondi dall’intervallo Alexander Zhydkikh segna l’unica rete dei bielorussi. Nel periodo centrale il Bolzano si porta sul 7:1. Al 27.04 Ryan Jardine sfrutta un perfetto passaggio di Bernard, tre minuti più tardi Dorigatti, servito da Unterkofler, dribbla Kostur per il 5:1. Per il 29enne bolzanino è il primo gol stagionale. Jamie Schaafsma chiude poi la festa con altri due gol per il 7:1 finale. In serata Christian Borgatello è stato premiato come miglior difensore della Continental Cup.

Keramin Minsk – HC Interspar Bolzano 1:7 (1:3, 0:4, 0:0)

Keramin Minsk: Matus Kostur (Dmitri Kaprikov), Dimitri Shvedov, Pavel Charnaok, Oleg Blagoi, Andrei Glebov, Vadim Sushko, Valentin Ebert, Alexei Plotnikov, Ilya Shinkevich; Evgeni Kovyrshin, Sergei Drozd, Alexender Zhydkikh, Igor Andryushenko, Alerei Permiakov, Toivo Suursoo, Artur Tereshko, Evgeni Baukin, Alerei Strakhov, Irek Khafizov, Evgeni Kurilin, Yuri Faikov
Allenatore: Andrei Gusov

HC Interspar Bolzano: Pasi Häkkinen (Andreas Bernard); Carl Johan Johansson, David Ceresa, Alex Egger, Sergei Durdin, Christian Borgatello, Florian Ramoser; Josh Olson, Kenny Corupe, Luca Ansoldi, Anton Bernard, Jonathan Pittis, Ryan Jardine, Rolly Ramoser, Jamie Schaafsma, Christian Walcher, Enrico Dorigatti, Stefan Zisser, Stefan Unterkofler
Allenatore: Jari Helle

Arbitri: Tuomo Sorakangas (FIN), Viktor Trilar (SLO), Pierre Dahen (FRA) Jeremy Rauline (FRA)

Reti: 0:1 Jamie Schaafsma (4.10), 0:2 Roland Ramoser (6.42), 0:3 Josh Olson (9.35), 1:3 Alexander Zhydkikh (19.50), 1:4 Ryan Jardine (27.04), 1:5 Enrico Dorigatti (30.33), 1:6 Jamie Schaafsma (33.56), 1:7 Jamie Schaafsma (36.52)

Ultime notizie
error: Content is protected !!