Cortina – Pontebba: la cronaca

Cortina – Pontebba: la cronaca

di Alberto Manaigo

CORTINA – PONTEBBA 2-1 (1:0)(1:0)(0:1)

Dopo le sconfitte con alleghe e Val Pusteria, il Cortina è chiamato a fare bottino all’Olimpico contro un Pontebba nel quale sono assenti assenti Stepanek e Campbell, mentre nei padroni di casa nessuna defezione: da segnalare, anzi, l’esordio di Marcus Kristoffersson.
Partita veloce sin dall’inizio: bello spunto di Guenette dopo 3 minuti di gioco il cui assist per Aquino non viene però intercettato dal compagno; sulla ripartenza è Souza a portare il disco nel terzo e a servirlo a De Bettin la cui conclusione viene controllata da Bielik. Dopo 6 minuti Guenette ferma fallosamente Kristoffersson: sul powerplay successivo Watson ci prova prima con un’azione solitaria e successivamente raccogliendo un assist di McLeod e girando attorno alla gabbia: il puck si insacca ed il Cortina sblocca il risultato. Alla metà del primo periodo il Pontebba potrebbe impattare, ma Margoni e Faggioni non riescono ad approfittare di un’uscita avventurosa di Maund. Bella l’azione di McLeod due minuti più tardi ben servito da Wilde: il tiro di polso del canadese è controllato da Bielik. Passa un minuto e capita un’ottima occasione sulla stecca di Giugliano: il giovane attaccante ampezzano recupera un disco, prova a saltare Bielik con una finta, ma anche in questo caso l’estremo difensore friulano chiude la porta. Al 15:55 bello spunto di Aquino, ma il veloce attaccante gialloblu trova l’opposizione di Zandonella. In conclusione di periodo due ghiottissime occasioni per gli scoiattoli: al 19:45 Cullen grazie ad un passaggio smarcante di Gallace si trova a tu per tu con Bielik ma non riesce ad infilare il puck tra i suoi gambali e pochi secondi pìù tardi è Souza a deviare un disco sottomisura trovando ancora un ottimo Bielik a sbarrargli la strada.

I primi 5 minuti del secondo tempo sono tutti del Cortina: azioni in velocità e conclusioni sottomisura tutte ottimamente fermate da Bielik. Al 4:13 Faggioni mette in mezzo, ma Margoni non arriva e pochi secondi più tardi è Sparre a tentare lo slalom per arrivare a rete senza riuscirci. Gli ospiti provano ancora ad impensierire Maund: su un rimbalzo strano del disco dopo un ingaggio Rigoni prova a deviarlo a rete, ma con un ottimo riflesso Maund salva. Gli ampezzani si presentano diverse volte dalle parti della gabbia friulana: la terza linea con un buon forechecking va vicino due volte alla marcatura ed il gol arriva al 13:04 ad opera di De Bettin: Strazzabosco verticalizza ottimamente sul numero 9 ampezzano che dopo uno scambio con Cullen insacca il puck alle spalle dell’estremo difensore friulano. Il Cortina torna a spingere sull’acceleratore per incrementare il vantaggio, ma le conclusioni di Gallace e Cullen terminano l’una a lato di poco e l’altra sui gambali di Bielik.

Ottimo lo spunto di Adami dopo 90 secondi di gioco nell’ultimo drittel: l’attaccante ampezzano si invola a rete dopo un ingaggio ed Ambrosi è costretto a fermarlo in maniera fallosa. Doppia occasione per il Pontebba all’ottavo minuto di gioco: prima il tiro di Ciresa viene deviato da Maund con i gambali e sul proseguio dell’azione è Margoni a non concretizzare un asssit dello stesso Ciresa. Dopo una doppia occasione per Watson e McLeod il Pontebba accorcia: Wilde parte in contropiede, ma viene fermato da Lutz. Sulla ripartenza Sparre salta Maund ed accorcia le distanze.

Il Cortina torna a vincere e grazie alla sconfitta del Bolzano torna in testa alla classifica. Doverosa una menzione per Miroslav Bielik: veramente ottima la sua prestazione tra i pali del Pontebba.

Ultime notizie
error: Content is protected !!