Vittoria anche a Egna.. venerdì a Torre c’è il Varese

Vittoria anche a Egna.. venerdì a Torre c’è il Varese

di Paolo Vola

In una partita tecnicamente non bella ma molto emozionante la Valpe vince anche ad Egna ed inanella il 21° risultato utile consecutivo mantenendo immutato il vantaggio di 7 punti sul Vipiteno che ferma la rincorsa dell’Appiano.

Si gioca nello stadio scoperto di Egna, con qualche grado sotto lo zero, arbitra Gasser; Virta, alla vigilia del suo 27° compleanno, e Da Rin sono gli ex di turno.
Piccolo infortunio all’inizio a Canale colpito da un disco sostituito per qualche cambio da Viglianco, per il resto formazione Valpe uguale alle ultime due partite con Demetz ancora tra i pali.

L’inizio è equilibrato con un paio di tiri pericolosi della Valpe ben controllati da Martin Rizzi. Il primo tempo scorre senza grossi pericoli da entrambe le parti fatto salvo una buona occasione di Frank De Frenza che non inquadra la porta dopo lancio millimetrico di Lefebvre; si chiude quindi alla sirena a reti bianche.

All’inizio del secondo tempo Gasser sanziona un 2 + 10 a Lefebvre per proteste e l’Egna ne approfitta portandosi in vantaggio al 24.46 con il canadese Mc Swain. Ma a 30.12, appena la Valpe ha il powerplay, è l’estone Sasha Petrov ad infilare Rizzi deviando un tiro di Virta per l’1 a 1. A 35.56 è ancora Petrov che, su rilancio della difesa, si trova libero per scaricare in porta il vantaggio della Valpe. Ma incredibilmente è l’Egna con il terza linea Zambaldi neanche 20 secondi dopo a fare il 2 a 2 con cui si chiude il secondo tempo.

Assai divertente ed altalenante il terzo tempo; azione insistita di Grossi e Lefebvre e rete del Capitano a 43.27 poi assedio dell’Egna che rompe gli equilibri, specie con la velocissima terza linea. Ma è lo scatenato Mc Swain a 44.41 a riportare l’Egna sul 3 a 3 in un match che si scalda.
I gialloneri resistono al momento di difficoltà e con una grande reazione portano capitan Dino Grossi a deviare un tiro di Siren a 51.35 per il 4 a 3 valligiano e per la sua doppietta personale.
Ovvio assedio finale dei padroni di casa, facilitato dalla penalità di Tremolaterra prima e di Petrov poi, e grande sofferenza dell’ottima retroguardia valligiana con un immenso Demetz su Vill, Harijula e soprattutto le bombe dalla blu di capitan Jolette.
A un minuto dalla fine l’Egna tenta anche l’extra hattacker e la Valpe a 59.27 la punisce con un tiro dalla zona difensiva di Sasha Petrov in empty net per il sofferto ma meritato 5 a 3 finale e per la tripletta personale dello scatenato Zar di Torre Pellice che diventa l’8° marcatore della Valpe di tutti i tempi.

Negli spogliatoi Da Rin elogia la squadra ed in particolare le prove degli stranieri, Petrov ed Ermacora in primis, nonché del valligiano Coco ispiratore di una terza linea che fa fatica ma stà accumulando molta esperienza e stà dando un grande contributo alla squadra. Da segnalare anche i 4 assist di Siren ed i soliti 2 assist di Lefebvre, sempre più miglior marcatore della squadra.

Ora si tornerà venerdì 9 al Cotta Morandini, ore 20.30, per il testa – coda con il Varese che chiuderà il terzo girone della regular season. I precedenti sono all’insegna dei tanti goal; la valpe ha infatti vinto per 8 a 0 a Torre Pellice e con un rocambolesco 8 a 6 a Varese.
Molta attesa per vedere i numerosi ex che militano nella formazione varesina, in grande ripresa dopo un inizio difficile: dal bomber Marcolino Pozzi, in gran forma quest’anno, a Davide Mantovani per finire con Simone Donati.

Ultime notizie
error: Content is protected !!