A Pontebba, Miroslav Bielik in attesa di Carpano

A Pontebba, Miroslav Bielik in attesa di Carpano

(www.aquile-fvg.it) – Che le Generali Aquile FVG stessero sondando il mercato alla ricerca di un portiere che potesse fare le veci di Andrea Carpano uscito malconcio da uno scontro con Menardi il 26 dicembre scorso, era risaputo. Troppo grande, infatti, la pressione sul giovane back-up Hannes Hopfgartner chiamato a esordire in serie A1 in un momento non facile per la sua squadra.

Hannes si è comportato bene, ha fatto vedere buone cose, ma era evidente che non potesse rimanere a difesa della gabbia fino al ritorno del “padrone di casa”: dopo aver valutato alcune alternative, l’attenzione delle Generali Aquile FVG si è concentrata su un goalie slovacco, Miroslav Bielik, chiamato a difendere la porta friulana per un mese e il cui esordio nel nostro campionato potrebbe avvenire già giovedì prossimo nella sfida interna contro i campioni d’Italia dell’HC Bolzano Foxes.

Nato a Trencín, Slovacchia, il 18 dicembre 1983, alto 185 centimetri per 78 chilogrammi di peso, Bielik – al suo esordio in Inghilterra con la formazione del Guildford Flames avvenuto nel 2004 – è stato uno dei migliori portieri della British National League con una percentuale di parate che ha sfiorato il 92%. Percentuale pressoché invariata l’anno successivo dopo il suo passaggio agli Hull Stingrays, con prestazioni che svariate volte gli sono valse la nomina di “man of the match” e giocatore dell’anno nelle fila della propria formazione.

Bielik esordisce nell’Extraliga slovacca durante la stagione 2002/2003 con la casacca dell’HK Dukla Trencín dove rimane anche l’anno successivo prima del trasferimento in Inghilterra. Acquistato dai Guildford Flames disputa 58 incontri, si fa notare e l’anno successivo si conquista il posto negli Hull Stingrays in English National Premiere League dove raggiunge la finale di English Premiere Cup. Miroslav prolunga il contratto anche per la stagione 2006/2007 rimanendo sempre su percentuali di parate molto alte, prima di rientrare in patria con l’HKM Zvolen, formazione impegnata nell’Extraliga. Giovedì l’esordio nel nostro campionato.

E per un giocatore che arriva a Pontebba, uno che se ne va, seppur solo in prestito. Si tratta dell’italo-finlandese Pippo Niko Finocchiaro-Limnell. Il giovane difensore nato a Catania, proseguirà la sua avventura italiana in prestito agli Sterzing Vipiteno Broncos, società di A2 con mire di promozione. In questo campionato, Finocchiaro-Limnell ha vestito per 25 volte la casacca gialloblu mettendo a referto 1 gol, 3 assist e 20 minuti di penalità. A lui il ringraziamento da parte della società, dei dirigenti, dei compagni e dei tifosi per l’impegno dimostrato sul ghiaccio fino ad ora e un arrivederci alla prossima stagione ancora con la maglia delle Generali Aquile FVG.

Ultime notizie
error: Content is protected !!