Caparbio Asiago: Pontebba al tappeto

Caparbio Asiago: Pontebba al tappeto

ASIAGO-PONTEBBA 7:5 (1:1)(2:1)(4:3)

di Davide Trevisan

Ancora una vittoria, la quinta consecutiva in casa, per la Emisfero Ipermercati Asiago che si impone faticosamente sul Pontebba al termine di un match tiratissimo e dai molti capovolgimenti di gioco e risultato.
Importanti novità nelle formazioni d’entrambe le squadre: in casa Asiago rientra Tuzzolino ma oltre a Rodeghiero c’è da registrare la pesante assenza di capitan Parco colpito duro nel match di domenica con il Val Pusteria. Aquile che schierano in porta il nuovo goalie Miroslav Bielik appena ingaggiato mentre non sono della partita Carpano, Stepanek e Pietrafesa. Numerosi gli ex: tra gli ospiti vi sono Ambrosi, Armani, Ciresa, Rigoni e Tomasello; tra i giallorossi Busa e Rossi.

Primo parziale che non offre molto allo spettacolo. Padroni di casa che sciupano un powerplay dopo un minuto ma che trovano all’8° il vantaggio: splendido l’assist di Tuzzolino per Benetti che devia in rete in maniera imparabile. Gioco che prosegue equilibrato con Bellissimo e Bielik autori d’alcuni buoni interventi. Al 13° De Marchi è spedito in panca puniti dal capoarbitro Moschen; la penalità che ne consegue è sfruttata al meglio dal Pontebba che trova il pareggio con il tiro di polso dell’ex Ciresa. Nel finale decisivo il goalie giallorosso su Sparre.

Ripresa che si apre con la penalità a Busa ma l’occasione più netta è quella sulla stecca di Pegoraro, il suo diagonale però è parato. Al 24° tocca a Koivisto occupare il penalty box e il Pontebba passa in vantaggio grazie a Sparre che si libera bene di un difensore e fa secco Bellissimo sotto la traversa. Rabbiosa la reazione stellata perché appena un minuto dopo Luciano Aquino, imbeccato splendidamente da De Marchi, si invola solitario e spedisce in rete il puck del 2 a 2. Ancora lo sniper giallorosso protagonista poco dopo ma l’estremo ospite ci mette il gambale. A metà frazione squadre che si affrontano per qualche minuto in 4 contro 4 complici delle penalità; in questa situazione Plastino dalla blu fa secco Bielik con un bel rasoghiaccio a fil di palo. Nei restanti minuti si segnala solo un occasione di Pegoraro in situazione di penalty killing.

Terzo tempo che si apre con la rete di Borrelli, pronto a ribadire in rete il puck repsinto da Bielik. Ma è strepitosa la reazione delle aquile che in tre minuti si portano adirittura in vantaggio. Le reti portano la firma di Margoni e Guenette entrambi abili a raccogliere due rimbalzi lasciati da Bellissimo, la quinta rete invece è uno splendido contropiede di Antony Aquino. Nel mezzo un occasionissima fallita da Borrelli o meglio una grande parata di Bielik di gambale. Asiago fatica soffre e non riesce a imbastire una reazione. Ma arriva provvidenziale la penalità a Koivisto al 54°, con De Marchi nel susseguente powerplay che impatta il risultato facendo secco Bielik dalla blu. Gol che scuote i giallorossi e un minuto dopo Luciano Aquino segna il 6 a 5 bucando l’estremo ospite tra i gambali. Si rifà subito però il numero 31 del Pontebba pochi istanti dopo quando nega a Pegoraro un gol già fatto. Finale palpitante con Sacharuck che al 58° toglie il portiere ma le aquile non trovano spazi nella retroguardia stellata. A dieci secondi dal termine pressing altissimo di Pegoraro che disturba un difensore e riesce a rubargli il disco sulla balaustra, pronto l’assist a Matteo Tessari che sigla a porta vuota il 7 a 5 che chiude la partita.

EMISFERO IPERMERCATI ASIAGO HOCKEY: Bellissimo (Pavone); Basso, De Marchi, Johnson, Lehtinen, Plastino, Rossi; Aquino L, Benetti (C) , Borrelli (A1), Busa, Pegoraro, Presti, Rodeghiero (A1), Strazzabosco, Tessari M., Tessari N, Tuzzolino.
Allenatore: Jimmy Camazzola

SG GENERALI AQUILE FVG PONTEBBA: Bielik (Hopfgartner); Armani , Ambrosi, Bolibruck (A2), Gustavsson, Lutz; Aquino A, Ciresa, Guenette, Koivisto, Margoni (C), Rigoni (A1), Rizzo, Sparre, Stampfer, Tomasello, Faggioni.
Allenatore: Lawrence Sacharuk

Capo Arbitro: Giorgio Moschen
Giudici di linea: Aldo Alfi e Andrea Moschen
Reti: 8.29 Benetti (Tuzzolino, Aquino); 13.44 Ciresa in PP (Armani, Margoni); 26.08 Sparre in PK (Lutz, Rigoni); 27.13 Aquino (Tuzzolino, De Marchi ); 31.51 Plastino (Pegoraro, Johnson); 43.42 Borrelli (De Marchi, Pegoraro); 44.19 Margoni (Ciresa, Faggioni); 45.23 Guenette (Sparre, Aquino); 47.32 Aquino (Armani, Gustavsson); 55.11 De Marchi in PP (Aquino, Borrelli); 56.32 Aquino (Tuzzolino); 59.50 Tessari Matteo (Pegoraro, Borrelli).

Ultime notizie
error: Content is protected !!